Carlos Sainz e Charles Leclerc sono sempre stati un’ottima squadra, ma sappiamo bene che ogni pilota ha in mente una cosa sola quando scende in pista: vincere. E Charles Leclerc il profumo di vittoria lo sente da un po’ nell’aria ma in qualche modo le cose non vanno mai per il verso giusto.
Quest’anno la Ferrari è competitiva e si intravede la speranza di poter finalmente porre fine al dominio della RedBull. Nonostante il suo posto in scuderia sia assicurato, Charles sente su di sé la pressione di dover non solo battere il campione del mondo in carica, Max Verstappen ma di dover dimostrare di poter battere anche il suo compagno di squadra Carlos Sainz che, complice il mancato rinnovo con la Ferrari e il suo bisogno di ricevere nuove proposte per continuare a correre in Formula 1, sembra aver tirato fuori una grinta mai vista.
In occasione della conferenza stampa della prossima tappa del campionato che si disputerà a Shangai, Leclerc ha ammesso di aver visto un netto miglioramento in pista da parte del compagno di squadra Sainz, sia nelle qualifiche che nel rendimento in gara, soprattutto dopo la recente vittoria post intervento di Sainz:
“Penso che sia semplice: lui sta facendo un lavoro migliore, in Bahrain è difficile fare un paragone, perché io ho avuto dei problemi e credo che a parte questo sia stato un weekend molto buono. Tuttavia, nelle ultime due gare lui è stato più forte. Quindi ora sta a me lavorare, soprattutto nella fase di qualifica, che di solito è un punto di forza”.
Da vero campione, Charles ammette di doversi dare da fare per poter essere più competitivo del compagno di squadra e dimostrare il suo talento.
“Ho fatto fatica a mettere insieme il giro secco – ha proseguito Leclerc, analizzando le difficoltà avute in qualifica — è una linea molto sottile quella di azzeccare o sbagliare completamente il giro di uscita e di mettere le gomme nella giusta finestra e per ora ho fatto più fatica di quanto non abbia fatto Carlos.
Lui sta guidando ad un livello molto alto e credo che questo sia un bene per la squadra. È ottimo anche per me. Ho lavorato molto su questo aspetto e normalmente quando lavoro su un aspetto sono abbastanza fiducioso di migliorare abbastanza rapidamente. Quindi non sono preoccupato, ma ovviamente ora devo dimostrarlo in pista a partire dalle qualifiche di domani“.
Charles Leclerc sa come non esporsi troppo e rimanere composto, ma possiamo immaginare che l’improvvisa impennata delle performance del compagno di squadra abbiano acceso la sua vena competitiva. Che questo sia un ulteriore stimolo a dare di più in gara? Ovviamente lo speriamo tutti. Ma da vero professionista qual è, sicuramente il suo obiettivo in Cina sarà un altro, ovvero battere la RedBull:
“Arriviamo qui in Cina con fiducia, visto l’inizio della nostra stagione. Sulla carta la pista potrebbe essere più adatta alla Ferrari rispetto a Suzuka, ma mi aspetto che la Red Bull abbia ancora qualcosa in più. Noi però dobbiamo esclusivamente concentrarci su noi stessi. Sul passo gara abbiamo dimostrato di essere forti quest’anno, ma vediamo qui come andrà. È passato del tempo dall’ultima volta in cui abbiamo guidato”.
Non ci resta che attendere che si spengano i semafori il 21 aprile a Shangai e sperare che il monegasco ci regali uno dei suoi sorpassi da brivido, che sia contro il compagno di squadra o ancora meglio contro il Super Max Verstappen.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…