Fausto+Desalu%2C+il+velocista+olimpico+d%26%238217%3Boro
olympialabcom
/fausto-desalu-il-velocista-olimpico-doro/amp/
Parigi 2024

Fausto Desalu, il velocista olimpico d’oro

Origini nigeriane ma Mantovano DOC: Eseosa Fostine Desalu, per tutti conosciuto come “Fausto” ha letteralmente fatto sognare tutti gli italiani, insieme ai suoi compagni Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Filippo Tortu, nella staffetta 4×100 alle scorse Olimpiadi di Tokyo. Grazie al tempo di 37″50 stabilito ai Giochi olimpici, è diventato uno dei quattro atleti più veloci al mondo e si è portato a casa una medaglia d’oro. Ma chi è Fausto Desalu, il velocista che ha fatto volare l’Italia?

Chi è Fausto Desalu, il campione olimpico della staffetta

Classe ’94, Fausto nasce a Castelmaggiore e cresce a Breda Cisoni (Mantova), dove vive insieme alla madre Veronica. Un’infanzia difficile visto che il padre lo abbandona dopo appena due anni per tornare in Nigeria e, la mamma è costretta a crescerlo – tra tanti sacrifici – da sola. Si avvicina allo sport: inizia a giocare come tutti i bambini a calcio, poi si innamora dell’atletica e a partire dal 2007 inizia a correre in pista. Il 2011 è un anno importante perché conquista il primato allievi nei 60 metri a ostacoli indoor (7″86), vincendo di conseguenza, i campionati tricolori ad Ancona. Il 2012 è l’anno della svolta. La sua strada è nella velocità senza barriere. Fa il suo debutto tra i senior a marzo, prendendo parte al triangolare Italia, Francia, Germania: l’azzurro, per la prima volta, corre i duecento metri indoor e si è piazza al quarto posto con 21″81. Ma non solo, perché finalmente nell’inverno dello stesso anno, appena diventato maggiorenne, ottiene la cittadinanza italiana. Da qui in avanti inizia la sua “scalata”. Agli Assoluti di Rieti nel 2016 diventa il terzo italiano di sempre sulla distanza correndo in 20.31, dietro a fenomeni e campioni come Pietro Mennea e Andrew Howe. Nel 2018, agli Europei di Berlino, migliora ancora il suo tempo e scende a 20.13 diventando il secondo italiano più veloce di tutti i tempi. E poi la consacrazione sotto il cielo del Giappone nel quartetto che ha regalato il primo storico oro nella specialità 4×100.

La sua storia nel libro: Veloce come il vento

Appassionato di musica, ha suonato anche la batteria, e in particolar modo di genere metal, tifa Milan ed ama passeggiare in montagna. Desalu non è solo un campione di atletica, è molto altro. Per questo motivo ha  voluto raccontare e far conoscere la sua storia: di come ha trovato una famiglia, grazie ai due nonni  adottivi che hanno accolto lui e la madre. Una biografia che racconta la storia di questo giovane sportivo.  Una storia che sicuramente andrà riscritta e, siamo sicuri, che proverà ad ottenere risultati ancora più importanti alle prossime Olimpiadi in programma a Parigi 2024. Vedremo che succederà.

Morgana Corti

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

7 giorni ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago