Categories: Notizie

Federica Pellegrini: primo tempo in semi

BARCELLONA 2013. Scesa questa mattina in gara, un po’ a sorpresa, nelle batterie dei 200 metri stile libero e stampato con 1’56″79 in ogni caso il suo decimo miglior tempo in carriera con il costume in tessuto, Federica Pellegrini è costretta, pur “divertendosi”, a fare sul serio nelle semifinali del pomeriggio. Sfuggita fino a ieri sera alle pressioni, oggi è inseguita dalle telecamere personalizzate della RAI: la si vede in vasca di riscaldamento, sul lettino del massaggiatore, di fronte al monitor a seguire la finale dei 200, fascino della distanza, maschili con l’incoronazione di Yannick Agnel.

Ora Fede è in camera di chiamata mentre l’aperitivo è rappresentato dalla prima semifinale, importante per capire quanto sia alta l’asticella da valicare e per conoscere il destino di Alice Mizzau. Parte a palla la cinese Qiu con a ruota la esuberante Katinka Hosszu di questi Mondiali. Aggrediscono l’ultima vasca in cinque sulla stessa linea, vince lo Costa Schmid in 1’56″19, la quarta è la Hosszu in 1’56″80, la quinta la olandese Heelmskerk in 1’56″98. Alice Mizzau è buona sesta ma in 1’58″05.

Sulla carta la finale si può raggiungere senza troppi patemi, potrebbe addirittura bastare la prova della mattinata. Federica Pellegrini lascia sfogare Muffat, Franklin e Sjostroem. E’ quarta ai 100 metri, ancora quarta ai 150, poi mette le gambe e va a vincere la semifinale: 1’55″78, il ruggito della leonessa. Il suo terzo tempo di sempre in tessuto, due anni in semifinale aveva fatto 1’56″42. Domani si può continuare a divertirsi.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Federica Pellegrini si schiera contro Jannik Sinner: “È stato trattato diversamente”

L'ex nuotatrice non ha avuto parole dolci per il numero 1 della classifica ATP: ecco…

9 ore ago

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

1 giorno ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

2 giorni ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

3 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

4 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

5 giorni ago