La disfatta della Ferrari in F1 nel weekend ha fatto gioie un avversario fra i più importanti in circolazione: le sue parole sicuramente generano una polemica.
Quarti e quinti in F1 nella gara del fine settimana sono stati Hamilton e Russell, i due piloti entrambi a bordo della Mercedes, i quali hanno sfiorato il podio. Quest’ultimo è stato occupato in terza posizione da Ocon con Alpine, mentre secondo è arrivato Alonso con la sua Aston Martin e prima è la Red Bull di Verstappen. Per la Ferrari soltanto sesta e ottava posizione rispettivamente con Leclerc e Sainz.
Probabilmente la Mercedes avrebbe potuto scalare ancor di più la momentanea classifica, ma ha pagato un dazio in qualifica e quindi sono stati costretti a rincorrere. Entrambi i piloti del team di Brackley hanno comunque dato ancora una volta prova di grande esperienza e talento, riuscendo a sfruttare al meglio le condizioni meteorologiche incerte.
Durante la gara, infatti, un acquazzone torrenziale si è impadronito dell’asfalto, rendendolo piuttosto viscido e ciò ha costretto i piloti a manovre più attente e un maggiore livello di tensione, per non commettere errori e non perdere il controllo della vettura. Lewis Hamilton è stato fra i migliori da questo punto di vista, sebbene abbia lui stesso ammesso di aver temuto e corso il rischio in qualche frangente di perdere il controllo della pista nel Principato di Monaco.
La Mercedes avanti alla Ferrari: il pilota esulta senza freni
Sarà stata proprio la scarica di adrenalina della corsa a far perdere i freni inibitori al vincente pilota della Formula 1. Il britannico, infatti, dopo la gara ha commentato la classifica e mandando una frecciatina alla Ferrari, posizionatasi alle sue spalle nel computo generale: “Come squadra quest’oggi abbiamo fatto un passo in avanti. Ottenere il quarto e il quinto posto in una gara così insidiosa rappresenta un eccellente risultato. La squadra ha svolto un lavoro solido con la sua strategia e superare la Ferrari è stato fantastico”.
Parole che potrebbero generare polemica, ma anche soddisfazione. Se con la sua Mercedes Hamilton teme la Ferrari, ciò significa che la Rossa sta riacquisendo la credibilità nella competizione e che continua a essere l’osservata speciale. A conclusione, il pilota ha poi affermato: “Mi sentivo nervoso e le gomme non funzionavano, quindi era come se fossi sul ghiaccio. Poi è andato tutto bene, ma ero vicino allo schiantarmi. Mi è parso davvero pazzesco”.