“Ciao Zia Lollo, averti conosciuta è stato un onore che mi ha riempita d’orgoglio. Essere una Lollobrigida e venir paragonata a te mi ha sempre dato una carica maggiore per poter raggiungere i miei obiettivi e questo lo devo a te”. Questo è il ricordo di Francesca Lollobrigida, la regina del nostro pattinaggio di velocità su ghiaccio. Appresa la morte di Gina, all’età di 95 anni, ha voluto ricordarla sui social. Era una parente alla lontana dell’attrice attraverso il padre. “Ora resterai un fantastico ricordo che porterò per sempre nel mio cuore con estrema soddisfazione stima. Fai buon viaggio”.
Nata a Frascati (ma vive a Ladispoli), vicino a Roma, il 7 febbraio 1991, Francesca è stata una delle atlete di maggior successo ai Giochi invernali di Pechino 2022 dello scorso febbraio, conquistando due medaglie: argento sui 3.000 metri e un bronzo nella mass start. Quest’anno niente gare per lei. Nei prossimi mesi darà alla luce un figlio, ma ha già promesso che tornerà ad allenarsi in vista dell’obiettivo che a più di tutti tiene: le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. I rapporti con Zia Gina non era stretti: “Il mio bisnonno quando era ancora in vita, ma io ero molto piccola, mi raccontava di averla conosciuta essendo di Subiaco ma io poi non ho mai più voluto approfondire. Io più famosa di lei? Non mi permetterei mai”.
Il pattinaggio è nel cuore di Francesca da sempre. Ha indossati i primi pattini a 14 mesi, insieme al papà Maurizio (ex atleta azzurro, recordman sui 50 chilometri e tecnico nello staff della nazionale). Ha provato ad avvicinarsi a tanti altri sport come il tennis, il nuoto o la danza, ma nessuna di queste discipline le ha regalato le stesse emozioni dei pattini e della velocità. Gli allenamenti sono intensi, e non può essere il contrario quando si vuole restare al top, e c’è grande attenzione all’alimentazione. Che è un altro punto di forza di Francesca. Abituata a combattere, come quando nel 2008 ha superato anche una mononucleosi diagnosticata tardi che ha messo a rischio la sua carriera sportiva.
Sposata dal luglio scorso, e come detto diventerà mamma tra qualche mese, Francesca segue anche il calcio. È una grande tifosa della Roma, come testimoniato da alcuni scatti pubblicati sui social (su Instagram ha 148mila follower). E ha esultato per la vittoria dei giallorossi, allenati da José Mourinho, uno abituato a vincere, in Conference League del maggio scorso: successo per 1-0 contro il Feyenoord grazie al gol di Zaniolo. Inoltre, alle Olimpiadi del 2018, tenute a Pyeongchang, in Corea del Sud, non è passata inosservata. Si è presentata con i capelli color fucsia e ha sorpreso tutti.
Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…
Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…
Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…
Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…
Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…
Con l'eliminazione di Zverev a Miami Sinner resta saldo al primo posto del ranking: la…