Categories: Notizie

Freestyle: Bertagna terza nello Slopestyle

Il podio di Gstaad (Foto: FISI)

FREESTYLE (Gstaad). L’Italia festeggia il primo podio della storia nello Slopestyle Freestyle, disciplina che a Sochi entrerà nel programma olimpico, per merito di Silvia Bertagna. La ventisettenne nativa di Bressanone ma residente a Ortisei ha approfittato al meglio dell’assenza delle più forti avversarie della classifica generale per assicurarsi il podio dopo avere gareggiato sin dalle qualificazioni nelle posizioni di vertice. Silvia si è messa in evidenza sul finire della passata stagione quando ha conquistato il titolo italiano a Valmalenco, quest’anno è stata aggregata alla squadra e nelle prime partecipazioni in Coppa del Mondo ha ottenuto un nono posto a Copper Mountain e un decimo a Breckenridge, prima della definitiva esplosione sulla pista svizzera, con il terzo posto che le vale l’aritmetica certezza della partecipazione alle Olimpiadi. “A 27 anni mi sento come una ragazzina!”, racconta ridendo Silvia, “Scherzi a parte, ho cominciato veramente da poco tempo a praticare lo slopestyle e non conosco quali siano i miei limiti reali. Per il momento mi sento veramente felice di avere la possibilità di partecipare alle Olimpiadi, cercherò di dare il meglio e comunque vada sarà una grande esperienza”. La vittoria è andata alla tedesca Lisa Zimmermann, la quale ha superato la britannica Katie Summerhaeys. Alla gara era pure iscritta Giorgia Bertoncini, al rientro dopo un lungo infortunio ma fuori nelle qualificazioni.

In campo maschile il neozelandese Josiah Wells ha preceduto lo svedese Jesper Tjader e lo svizzero Fabian Boesch. Undicesimo l’azzurro Markus Eder che raccoglie il miglior piazzamento della carriera. Fuori nelle qualificazioni Ralph Welponer, Andreas Bacher e Lukas Schaefer.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

9 ore ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

1 giorno ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

3 giorni ago

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

4 giorni ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

5 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

6 giorni ago