Categories: Notizie

Ginnastica: quarto posto per Alberto Busnari

Alberto Busnari

GINNASTICA ARTISTICA (Anversa). Una esitazione nella prima verticale e una interruzione nella salita prima dell’uscita sono costati ad Alberto Busnari la medaglia mondiale che aveva dimostrato in qualificazione di valere ampliamente. Malgrado la difficoltà dell’esercizio (7,100) superata solo dal britannico Whitlock, Abe lascia sul Cavallo quei decimi di punto che gli avrebbero permesso di salire sul podio. Quarto posto, l’ennesimo quarto posto, per lui che ottiene 15.600 punti come il cinese Zhang e deve inchinarsi al perfetto giapponese Kameyama che si aggiudica la medaglia d’Oro con il punteggio di 15.833 e allo stesso Whitlock, ex aequo con il messicano Daniel Corral Barron che chiudono a 15.633. “Sono partito bene”, ha dichiarato in mixed zone l’Aviere Capo del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare spazzando via ogni dubbio di “furto” sollevato da commentatori più o meno improvvisati, “non mi ha dato alcun problema salire per secondo. Ho fatto un buon recupero nella prima verticale che credo di aver mascherato abbastanza. Da quel momento mi si è accesa la lampadina e ho preso un buon ritmo, eseguendo le altre parti senza problemi. Fino all’uscita, che non è venuta come avrei voluto – continua il ginnasta di Melzo che si allena con Serguei Oudalov presso l’Accademia Nazionale di via Ovada, a Milano – proprio perché, paradossalmente, sentendomi ancora le braccia, ho provato a farla al massimo. Per tentare di vincere. Una piccola interruzione nella salita, invece, mi è costata tre decimi. E se prendete la classifica è facile capire dove sarei potuto arrivare senza quella sporcatura”.

Il giapponese Kenzo Shirai conquista la medaglia d’Oro al Corpo Libero con il punteggio straordinario di 16.000 (D. 7.400 E. 8.600), precedendo lo statunitense Jacob Dalton, Argento con 15.600, Al terzo posto con 15.500 il campione del mondo uscente,  il connazionale Kohei Uchimura che ha riservato un grande applauso per il giovanissimo compagno. Il brasiliano Arthur Nabarrete Zanetti, dopo l’Oro a Londra, conquista agli Anelli anche il titolo iridato che gli era sfuggito per un soffio nel 2011 ai Mondiali di Tokyo, dove finì alle spalle del cinese Chen. Assente l’azzurro Matteo Morandi, seconda riserva dopo il decimo posto in qualifica, il ventitreenne di Sao Caetano Do Sol con il punteggio di 15.800, mette in fila il russo Aleksandr Balandin, secondo con 15.733, e lo statunitense  Brandon Wynn, Bronzo con 15.666.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

1 giorno ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

4 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

6 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

1 settimana ago