Chi non ha mai giocato al classico ping pong (anche chiamato tennistavolo)? Alle, feste, all’oratorio o a casa con gli amici tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo giocato a questo fantastico e divertentissimo sport. Quello che in molti non sanno, però, è che ogni 6 aprile viene festeggiata la Giornata mondiale del tennistavolo. E proprio in occasione di questa ricorrenza vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa giornata e sulla storia del tennistavolo.
Il ping pong va oltre la mera competizione che qualunque altro sport potrebbe far emergere nelle persone che lo praticano. Esso, infatti, rappresenta un’opportunità per promuovere un cambiamento sociale positivo, utilizzando in modo sano e costruttivo il tempo libero e favorisce l’integrazione sociale. Come disciplina sportiva, il tennistavolo offre un’esperienza unica, in cui individui di diverse età, generi, abilità e condizioni fisiche possono condividere momenti di puro divertimento o sfidarsi in competizioni avvincenti. Ecco tutti i motivi che hanno portato all’istituzione della Giornata Mondiale del tennistavolo, un’occasione per diffondere l’amore per questo sport e coinvolgere sempre più persone nella sua pratica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia.
Il tennis da tavolo, noto anche come ping pong, ha le sue radici nell’Inghilterra vittoriana, inizialmente praticato come passatempo tra amici. Il termine “ping-pong” fu coniato dalla J. Jaques & Son Ltd nel 1901 e brevettato come marchio. Nel 1926, Henry Lawes di Wymondham, Inghilterra, fondò la International Table Tennis Foundation (ITTF), con membri provenienti da nove paesi, tra cui Danimarca, Cecoslovacchia, India e Svezia. Quest’organizzazione, oggi con 226 associazioni membri in tutto il mondo, rimane l’autorità di governo per questo sport.Tra i compiti principali dell’International Table Tennis Federation (ITTF) vi è la promozione del tennis da tavolo a livello mondiale, con un impegno per diffonderne la pratica in ogni angolo del pianeta. L’ITTF Development è stato creato con questo obiettivo, rendendo lo sport accessibile anche nelle aree meno sviluppate. Sebbene inizialmente il tennis da tavolo abbia impiegato del tempo per emergere come sport competitivo, nel 1926 si tennero i primi Campionati mondiali a Londra, diventando un evento annuale. Solo nel 1988, alle Olimpiadi estive di Seul, il ping pong fu incluso come disciplina ufficiale.
Negli anni successivi, il tennis da tavolo ha rivisto le sue regole, introducendo innovazioni come il nuovo sistema di punteggio, in cui il vincitore è il primo a raggiungere 11 punti, con un margine di almeno 2 punti rispetto all’avversario, sostituendo il sistema tradizionale a 21 punti. Questi cambiamenti hanno contribuito a portare il tennis da tavolo a un nuovo livello di popolarità e competitività, evidenziato dalla sua inclusione come evento olimpico a partire dal 1988.
Nel 2015, l’ITTF ha istituito la Giornata Mondiale del tennistavolo per stimolare l’interesse nei confronti di questo sport competitivo. Da allora, ha lavorato costantemente per promuovere e celebrare questa giornata, al fine di far conoscere e apprezzare il tennis da tavolo a un pubblico sempre più ampio. L’ITTF ha sviluppato il programma “Table Tennis for ALL” con l’obiettivo di rendere lo sport accessibile, universale e inclusivo. Il termine “TUTTI” abbraccia non solo un vasto pubblico, ma anche diverse categorie di persone in termini di età, genere, condizioni sociali, background culturale e abilità fisiche. Inizialmente celebrata in concomitanza con la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, la Giornata Mondiale del ping pong è stata successivamente spostata al 23 aprile, in occasione del compleanno di Ivor Montagu, il primo presidente dell’ITTF che organizzò anche i primi Campionati Mondiali di Tennis da Tavolo.
Ti stai chiedendo quale sia il modo migliore per osservare la Giornata mondiale del ping pong? Ecco qualche idea che potrebbe fare al caso tuo!
Esiste un modo migliore per celebrare questa giornata se non giocando a ping pong? Basta procurarsi un paio di racchette, qualche pallina da ping pong e un tavolo. Troverai tavoli facilmente disponibili nei centri comunitari, nei luoghi di svago o anche nelle scuole e nelle chiese. È sufficiente trovare un compagno di gioco e iniziare. Oppure, per chi preferisce giocare da solo, basta alzare un lato del tavolo e allenarsi da soli!
Anche se richiede un po’ di spazio, un tavolo da ping pong è un investimento conveniente per il divertimento familiare. Molte famiglie scelgono di posizionarli in seminterrato o garage, dove c’è spazio extra per il divertimento familiare. Preparati a creare momenti memorabili e legami familiari giocando a ping pong o organizzando persino dei tornei. Quando il tempo lo permette, è possibile godersi il ping pong anche all’aperto!
La Giornata mondiale del ping pong viene commemorata attraverso una varietà di eventi, come tornei ed esibizioni che si svolgono per le strade, nei club, nei bar, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nei centri commerciali e in molti altri luoghi. Se sei un amante del ping pong e vuoi conoscere persone che condividono la tua stessa passione e giocare e parlare con loro di questo fantastico sport, non devi fare altro che controllare gli eventi disponibili nella tua città e prepararti per trascorrere una fantastica giornata.
Per coloro che desiderano celebrare la Giornata mondiale del ping pong in modo diverso, potrebbero considerare di dedicare del tempo alla visione del tennis da tavolo competitivo in TV. Chi ha difficoltà a trovare le partite in televisione potrebbe trovarle online su piattaforme come YouTube. È possibile controllare il sito web del Team USA per ottenere un elenco di dove poter guardare gli eventi di ping pong ufficiali. Inoltre, potrebbe essere divertente condividere l’entusiasmo sui social media in modo che gli amici possano partecipare alla celebrazione!
Un ultimo passatempo che vogliamo consigliarvi è quello di fare qualche ricerca su internet o Youtube per scoprire una delle tante leggende che hanno fatto la storia di questo sport e rivivere match leggendari tra i più grandi giocatori di sempre.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…