GP+di+Austin%3A+la+Ferrari+conquista+i+primi+due+gradini+del+podio+con+Leclerc+e+Sainz
olympialabcom
/gp-di-austin-la-ferrari-conquista-i-primi-due-gradini-del-podio-con-leclerc-e-sainz/amp/
Formula 1

GP di Austin: la Ferrari conquista i primi due gradini del podio con Leclerc e Sainz

Leclerc vince il GP di Austin seguito a ruota dal suo compagno di squadra Sainz. Il trionfo Ferrari senza precedenti 

Ci sono Gran Premi che rimangono nella storia e sicuramente quello che si è disputato ieri ad Austin, negli USA, è uno di questi perché dal primo giro all’ultimo, le Ferrari ci hanno fatto sognare.

È bastato il primo sorpasso di Leclerc poco dopo i semafori di partenza per aprire le danze, e da quel momento in poi si è trattato di strategia e puro talento.

Leclerc ha sbaragliato ogni avversario primeggiando per gran parte della gara mentre alle sue spalle Sainz ha dovuto lottare parecchio per assicurarsi il secondo posto e ci ha regalato uno spettacolo che non dimenticheremo. 

Sainz e Leclerc sul podio – EPA/JOHN MABANGLO – olympialab.com

Per Max Verstappen, campione in carica, c’è stato ben poco da fare e questa volta ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio, mentre Lando Norris che partiva favorito in pole, ha dovuto accettare l’amara “sconfitta” tenendosi il quarto posto, seguito dal compagno di squadra Piastri. 

Gli Highlights di gara: sorpassi ed emozioni ad Austin

Dopo una sprint race decisamente all’ultimo sangue del giorno prima, la domenica di gara si prospettava agguerrita ma mai avremmo immaginato che le due monoposto Ferrari avrebbero primeggiato aggiuicandosi addirittura il primo e il secondo posto. 

Leclerc ha sorpassato Norris e Verstappen già in fase d’inizio gara facendo saltare sulla sedia i tifosi che hanno trattenuto il respiro finché non lo hanno visto sfrecciare via e cercare di aumentare i secondi di stacco.

Poi è stato il turno di Sainz che ha dato battaglia a Verstappen superandolo come un vero maestro per poi sedimentare la posizione con un undercat durante l’unica serie di pit-stop.

Lando Norris, che partiva al primo posto ma che per una serie di errori in partenza si è trovato a faticare, ha cercato fino all’ultimo di superare Verstappen e salire a podio ma i suoi tentativi sono stati vani. 

La vittoria di Leclerc è ancora più difficile da digerire per Lando, specialmente perché la classifica piloti ora è ancora tutta da stabilire: Leclerc con la vittoria ad Austin ha assottigliato il distacco da Norris come secondo pilota in classifica, riducendo questa distanza ad appena 22 punti. Verstappen invece continua a primeggiare, al sicuro grazie ai suoi 354 punti.

L’emozione di Leclerc e Sainz subito dopo la gara

Non è la prima vittoria portata a casa dal pilota monegasco ma la doppietta Ferrari è decisamente una novità gradita ed emozionante. La coppia Leclerc-Sainz l’anno prossimo si scioglierà e questo è decisamente un buon modo per concludere la loro avventura insieme.  

Ecco le parole di Leclerc subito dopo la gara:

“È stata una gran bella Curva 1, proprio quello che speravo di fare. Siamo partiti lanciati molto bene al via, sapevamo che potevamo essere molto vicini: ieri mi ero trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato, oggi il contrario, e questo ha avvantaggiato il primo stint, visto che avevamo anche un ottimo passo. Devo ringraziare tantissimo gli ingegneri, hanno lavorato come pazzi negli ultimi mesi portando aggiornamenti che avevamo già a Singapore e nelle ultime gare, e che stanno portando i loro frutti. Super pit stop, il team ha fatto un gran lavoro”

Una vittoria di squadra molto più che meritata anche secondo Sainz che, ancora emozionato, la definisce a sua volta una vittoria di tutto il team Ferrari: 

“Congratulazioni a tutto il team e a Charles per un risultato fantastico che ci mette dove volevamo nel campionato costruttori, sono contento per tutti in Ferrari. D’altra parte sapevo che gran parte della gara sarebbe stata decisa in partenza, sapevamo che Lando e Max sarebbero andati giù forte subito in Curva 1. Per tutto il weekend sono stato veloce ma la posizione in pista era la chiave e mi sono dovuto accontentare del secondo posto, comunque è stata una bella gara”.

Entrambi i ferraristi si dicono orgogliosi del lavoro fatto dalla Ferrari e non possiamo che essere d’accordo con loro. Anche la classifica costruttori parla chiaro: la Ferrari, dopo la vittoria di Austin e i preziosi punti portati a casa da Sainz e Leclerc, si avvicina pericolosamente alla RedBull riducendo lo stacco ad appena otto punti. 

Tutto è ancora da scrivere e la Scuderia del Cavallino in queste ultime falcate sta guadagnando terreno. Non vediamo l’ora di scoprire cosa accadrà il prossimo fine settimana nel GP del Messico.

Alessia Barra

Recent Posts

Da barista a giocatore dell’NBA, l’ascesa inaspettata di Alex Reese

L’incredibile storia del 25enne partito dal nulla e arrivato ai vertici del basket mondiale (passando…

31 secondi ago

Ralf Schumacher su Lewis Hamilton: “Non potrà mai avvicinarsi a mio fratello”

Il fratello di Michael Schumacher ha qualcosa da ridire nei confronti di Hamilton, ecco cosa…

3 giorni ago

Pallanuoto, il Settebello è stato sospeso per sei mesi

La decisione dell'Aquatic Sports Integrity Unit a seguito di quanto successo il 7 agosto scorso…

3 giorni ago

F1, la FIA introduce nuove regole sulle modifiche alle vetture

Sospetti su un presunto trucco utilizzato per modificare l'altezza di guida delle monoposto di un…

4 giorni ago

MotoGp, tutte le sfide più incerte (e avvincenti) di questi anni

Questo Mondiale se lo stanno giocando Jorge Martin e Francesco Bagnaia, che sono divisi soltanto…

4 giorni ago

Doping, Halep squalificata per 9 mesi, perché la sentenza potrebbe far tremare Sinner

La vicenda di Halep è più complessa rispetto a quella che coinvolge Sinner, tuttavia nelle…

5 giorni ago