Categories: Notizie

Grand Prix: battuta   anche la Thailandia

Foto: FIVB.org

PALLAVOLO (Ekaterinburg). Si chiude con convincente successo il secondo week end del World Grand Prix delle azzurre di Marco Mencarelli, vittoriose sulla Thailandia 3-0 (25-18, 25-14, 29-27). Guiggi e compagne hanno dominato l’incontro soprattutto nei primi due parziali, mentre il terzo e’ stato piu’ equilibrato, con l’Italia che dopo esser stata a lungo sotto e’ riuscita a rimontare, aggiudicandosi il match. Migliori marcatrici della partita sono state Arrighetti e Sorokaite (14 punti), buona inoltre la prestazione delle azzurre sia in battuta (8 aces) che a muro (12 in totale). Grazie al successo l’Italia sale a 15 punti nella classifica generale, in piena corsa per la qualificazione alla Final Six di Sapporo. Decisivo sarà l’ultimo week end di gare che vedrà le azzurre, impegnate a Kaohsiung (Cina Taipei) contro Turchia, Algeria e Rep.Dominicana.

Conclusa la trasferta russa, domani il ct Mencarelli e le azzurre Guiggi, Arrighetti, Signorile e Costagrande faranno ritorno in Italia per poi radunarsi nuovamente il 16 agosto al Centro Sportivo Giulio Onesti di Roma. Il resto della squadra, alla quale si aggiungono Bertone e Caracuta, partirà invece alla volta di Kaohsiung. In panchina a guidare l’Italia ci sarà Paolo Tofoli, tutte le gare delle azzurre saranno trasmesse in diretta da Sportitalia 2.

Per quanto riguarda la partita odierna, il ct Mencarelli ha riproposto la formazione iniziale scesa in campo ieri: Signorile-Sorokaite in diagonale, Costagrande e Bosetti schiacciatrici, centrali Arrighetti e Guiggi, libero De Gennaro. Nel primo set l’Italia è scappata subito avanti, trascinata dalla coppia Guiggi-Costagrande, senza permettere alla Thailandia di poter replicare (25-18). Senza storia anche il secondo parziale che visto salire sugli scudi Sorokaite e Arrighetti (7 punti), quest’ultima protagonista anche di uno spettacolare salvataggio (25-14). Più combattuto il terzo set, nel quale la Thailandia ha preso l’iniziativa e l’Italia è stata costretta ad inseguire a lungo, riuscendo però a completare la rimonta dopo diversi match point sprecati (29-27).

 

———-

Fonte: Federvolley

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

23 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

4 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

6 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

7 giorni ago