PALLAVOLO (Montichiari). Secondo impegno nel primo fine settimana del World Grand Prix per l’Italia targata Mencarelli che ha esordito ieri sera con una convincente vittoria sull’Argentina. Come con le sudamericane, l’Italia schiera Diouf opposto in diagonale con Signorile, Costagrande e Barcellini schiacciatrici e la coppia di centrali Chirichella-Arrighetti. Rispetto a quanto ci hanno abituato le azzurre in questo inizio di stagione, la partenza, nell’acquario di Montichiari (temperature sopra i 35 gradi) è rallentata. L’Italia fatica a chiudere le traiettorie in difesa e soffre le arrembanti kazake che anche ieri nel primo parziale hanno messo sotto la Germania di mister Guidetti. Si arriva punto a punto fino al 18-18 quando arriva l’allungo azzurro grazie a Caterina Bosetti, subentrata a Barcellini imprecisa in ricezione, e ad un muro di Valentina Arrighetti. Ma non è ancora l’allungo decisivo, il muro kazako è su ogni palla, 21-21. Le azzurre si fanno annullare quattro set ball poi una botta dalla seconda linea di Carolina Costagrande e Caterina Bosetti chiudono il primo parziale: 28-26.
Bosetti rimane in campo anche all’inizio del secondo parziale: Mencarelli non cambia la formazione che ha concluso il primo set. Signorile al servizio, due muri fotocopia Bosetti-Arrighetti e l’Italia allunga: 8-6 al primo time out tecnico. Le kazake si rifanno sotto e la fase centrale del set è di nuovo lotta punto a punto. E’ il turno di servizio di Cristina Chirichella a ridosso del secondo time out tecnico a rilanciare le azzurre fino al 18-15. A muri di Arrighetti e martellate di Carolina Costagrande il solco si amplia fino al 25-17.
Il terzo set è un lento e tranquillo rientro in porto: è 8-4 al primo timeout tecnico. Le bocche da fuoco continuano ad essere Arrighetti, Costagrande e a fasi alterne Diouf. 16-9 al secondo time out tecnico. E’ Valentina Arrighetti a mettere per terra la palla del primo match point, 25-13.
In poco più di 90 minuti la pratica Kazakhstan è chiusa. L’Italia procede a punteggio pieno e domani sera concluderà il primo raggruppamento affrontando la Germania sempre alle 20.30.