PALLAVOLO (Ekaterinburg). Netto successo per le azzurre di Marco Mencarelli che nel secondo week end del World Grand Prix hanno battuto Cuba 3-0 (25-16, 25-16, 25-20). Senza storia l’andamento della gara, dominata fin dalle prime azioni da Signorile e compagne che hanno sfruttato al meglio i numerosi errori delle giovani cubane, in particolar modo i falli di formazione. Nell’Italia le migliori marcatrici sono state Sorokaite e Arrighetti entrambe a quota 10 punti, molto buone poi le percentuali in attacco di Guiggi. Le azzurre hanno vinto anche il duello a muro (9 in totale, nessuno cubano) e soprattutto commesso meno errori 13 contro 28.
Come formazione iniziale il ct Mencarelli ha riproposto la formazione di partenza scesa in campo ieri: Signorile-Sorokaite la diagonale, Costagrande e Bosetti schiacciatrici, centrali Arrighetti e Guiggi, libero De Gennaro. In panchina dopo l’assenza contro la Russia è tornata Valentina Diouf.
Le prime due frazioni sono state nettamente ad appannaggio dell’Italia che si è dimostrata precisa in attacco, mentre le cubane hanno sofferto in ricezione e commesso molti errori. Più equilibrato è stato l’avvio del terzo, nel quale le caraibiche hanno provato a mettere in difficoltà le azzurre con la battuta. Una volta prese le misure, però, le ragazze di Mencarelli si sono allontanate, chiudendo l’incontro.
Domani ultima giornata della pool J con l’Italia che affronterà alle 15.30 (diretta Sportitalia 2) la Thailandia, sconfitta oggi dalla Russia 3-0.
———-
Fonte: Federvolley