%26%238220%3BHo+tante+paure%26%238221%3B%3A+il+campione+si+confessa+ai+tifosi
olympialabcom
/ho-tante-paure-il-campione-si-confessa-ai-tifosi/amp/
Sport olimpici

“Ho tante paure”: il campione si confessa ai tifosi

Il campione italiano decide di aprire il suo cuore a tutti i tifosi appassionati e alla gente che in questi mesi si è posta domande sulla sua continuità come sportivo.

Alle Olimpiadi di Tokyo è stato l’eroe alto, lesto, forte di cui innamorarsi per le prestazioni sportive e per i risultati, che hanno fatto gioire gli italiani e hanno restituito la fama che l’atleta meritava e sudava da anni. Si tratta di Marcell Jacobs. Il velocista italiano durante le ultime Olimpiadi ha portato a casa la medaglia d’oro nei 100 metri piani. Ma cos’è accaduto dopo? Alcuni infortuni e ricorrenti fastidi gli hanno impedito di ribadire il livello espresso nella competizione più importante e finanche hanno messo in discussione la sua capacità di essere pronto per le Olimpiadi di Parigi.

Prima di arrivare alla kermesse più importante in assoluto, ci sarebbero anche i Mondiali di atletica di agosto a Budapest, in Ungheria. Proprio in vista degli stessi hanno cominciato a circolare indiscrezioni sulle condizioni di Jacobs, il quale ha scelto di esprimersi in via diretta. Rompendo indugi e barriere, l’atleta italiano ha scritto un lungo post su ‘Instagram’, raccontando a tutti il suo presente.

“Ho iniziato la stagione outdoor e purtroppo non è andata come volevo. Eppure, nonostante fossi fermo da quasi un mese per il mio problema fisico, nonostante sapessi di non essere in alcun modo pronto per raggiungere i risultati che tutti speravamo, ho scelto di scendere in campo lo stesso”, esordisce Jacobs, cercando di spiegare di averci comunque provato senza tirare mai i remi in barca, prima dell’evidenza.

La confessione del campione italiano: “Ho paura”

Sorge spontaneo chiedersi come mai abbia scelto di provarci lo stesso, pure nelle situazioni in cui sapeva di non poter ottenere il risultato in cui sperava e cosa l’ha frenato. Marcell Jacobs spiega che la passione per ciò che fa l’ha spinto a tornare in pista ogni volta: “È stato emozionante sentire la gioia scoppiarmi nel petto quando sono entrato nello stadio, percepire l’adrenalina nel corpo, sentire il calore del pubblico e vedere gli sguardi degli avversari. Quanto mi mancava”. Il problema sono state le gambe.

Marcell Jacobs si apre ai tifosi sui social (ANSA) – Olympialab

Lo sforzo non è riuscito a sostenerlo, poiché mancava l’adeguata preparazione in allenamento, il quale non è stato continuo e intenso come al solito, proprio a causa degli infortuni. Una serie di cause ed effetti irrimediabili. Da questi sono partite poi le conseguenze: “Sono arrivate le critiche, gli attacchi, le prese in giro di chi non sa e nemmeno immagina quanto possa essere complicata la vita di un atleta professionista. In un attimo tutti i risultati raggiunti sembrava non valessero più niente.  Voglio ricordarvi che sono un essere umano e spingo il mio corpo a dare il 110% continuamente, e sudo, fatico e sputo sangue ogni singolo giorno della mia vita per raggiungere obiettivi davvero sfidanti. Ho tante paure, ma sono consapevole di tutte quelle, tantissime, che ho affrontato e superato”.

Il lungo messaggio di Marcell Jacobs si conclude con uno sprono rivolto a se stesso, per saltare ancora una volta gli ostacoli e riprovarci: “Non permetterò mai a niente e nessuno di impedirmi di sognare e di lottare per raggiungere i miei traguardi! Ci vediamo presto e spero di trovarvi ancora una volta al mio fianco”.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

3 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

7 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

2 settimane ago