Categories: Notizie

Il Beach Volley parla   cinese e olandese

Foto: FIVB.org

BEACH VOLLEY (Stare Jablonki). Dopo otto edizioni equamente divise tra le coppie statunitensi e brasiliane, il torneo femminile dei Campionati Mondiali di Beach Volley di Stare Jablonki ha portato ai vertici del mondo una nazione inedita, la Cina, grazie alla coppia costituita da Chen Xue e Zhang Xi che, dopo un inseguimento iniziato con il Bronzo dei Mondiali di Roma del 2011 e il Bronzo delle Olimpiadi di Londra 2012, salgono sul gradino più alto del podio sconfiggendo in finale le sorprendenti tedesche Buthe e Borge che nel tie break si sono viste anche annullare un match point sul 14-13. Sessantuno minuti di finale conclusa con il punteggio di 18-21, 21-17, 21-19.

In campo maschile arriva la grande sorpresa con gli olandesi Brouwer e Meeuwsen, prima medaglia tulipana di sempre in un Campionato Mondiale, che superano i brasiliani Ricardo e Alvaro Filho con un troppo facile 21-18 21-16 dopo che in semifinale questi ultimi avevano eliminato i campioni del mondo in carica, i connazionali Alison ed Emanuel.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

9 ore ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

1 giorno ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

2 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

3 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

4 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

6 giorni ago