Se parliamo di sport e Inghilterra, la prima cosa che viene in mente a tutti è il calcio. Infatti, uno degli sport più amati al mondo è nato proprio qui. Ma, sono diverse le discipline che sono nate in quest’isola e che hanno conosciuto il proprio successo in altri continenti. Una tra tutte è uno degli sport più praticati negli Stati Uniti.
Se citiamo di Minnesota Twins, Los Angeles Angels o Chicago White Sox riusciresti ad associarli a uno sport in particolare? Stiamo parlando di una disciplina che prevede che si giochino ben 9 innings o tempi, suddivisi in due fasi: la battuta e la difesa. Se facciamo un salto indietro nel tempo si possono trovare fonti storiche che raccontano di sport che potrebbero esserne in qualche modo i precursori: lo stoolball nel 1300 e il rounders nel 1600. Entrambi prevedono che un giocatore debba colpire un bersagli con una palla lanciata da un battitore. Siete riusciti a capire di che sport si tratta?
Uno sport a stelle e strisce nato nell’isola di re e regine
Ebbene sì, stiamo parlando del Baseball. Uno degli sport più amati in America e che, anche se con pareri discordanti tra gli abitanti degli USA, trova le sue origini nell’Inghilterra del 1700. Infatti, la prima menzione su questo sport è datata 1744 nel libro “A Little Pretty Pocket Book”, in cui era chiamato “base-ball.” Il volume stampato arriva nelle Colonie d’America nel 1762 e piano piano inizia a riscontrare successo tra la popolazione.
Ma come ha fatto a diventare uno degli sport più praticati e popolari in America? A partire dal 1830 sono numerose le fonti che raccontano di giochi di baseball con regole molto simili a quelle inventate da Abner Doubleday, un famoso eroe della Guerra civile. Anche se, come abbiamo anticipato poche righe sopra è da attribuire alla crescente popolarità tra i coloni nel Northeast, che portò successivamente alla creazione del primo club americano dei New York Knickerbocker Baseball Club nel 1839. Tra le persone e i fondatori di questa nuova società c’era Alexander Cartwright considerato ufficialmente l’inventore del moderno sport del Baseball.
Ma è proprio durante la Guerra di secessione (1861-1865) e negli anni successivi che si diffuse negli Stati dell’Unione ed ebbe un ruolo fondamentale nella ricostruzione del paese. Per questo motivo il più delle volte viene definito il “Grand old game”. Nel 1857 nasce la prima lega della storia, la National Association of baseball players e dodici anni dopo, nel 1869, si crea la prima squadra professionistica: la Cincinnati Red Stockings. Ma gli anni seguenti sono i più difficili: nasce la National League, che decide di proibire il gioco del baseball professionistico a chi non è bianco. Il 1900 trova “vita” l’American League, che assumerà lo status di Lega Maggiore.