MOUNTAIN BIKE (Pietermartizburg). Con la cerimonia di apertura di oggi cominceranno a Pietermartizburg, in Sud Africa, i Campionati del Mondo MTB e Trials 2013 (26 agosto-1 settembre). Com’è ormai tradizione il primo titolo assegnato sarà quello del Team Relay (mercoledì 28), che è anche la prova nella quale l’Italia si presenta come squadra da battere, forte del titolo mondiale conquistato lo scorso anno in Austria e dei due titoli continentali consecutivi, l’ultimo dei quali a giugno in Svizzera. Tra le donne juniores Weithaler e Collomb in questa stagione hanno dimostrato di essere bikers di primissimo livello: Greta ha vinto tre prove di Coppa del Mondo, Emilie ha conquistato il quarto posto agli Europei. Con loro sarà in gara, giovedì 29 agosto, dalle ore 9,30, Serena Tasca. Tra gli uomini juniores (sempre giovedì, dalle 11,30) la nostra punta è Gioele Bertolini, secondo agli Europei. Sarà affiancato da Alessandro Saravalle e Michael Spoegler. Concrete speranze di medaglia anche tra gli U23 Uomini. Ben sei azzurri al via (venerdì 30, alle ore 15,15, subito dopo la gara delle donne, impegnata solo l’azzurra Lisa Rabensteiner), quattro dei quali in grado di puntare alla vittoria. “Kerschbaumer, i fratelli Braidot e Pettinà – dice Pallhuber – sono tutti atleti da podio; arrivano a questi mondiali con una preparazione ottimale. Sono fiducioso…”. Completano lo schieramento Beltain Schmid e Andrea Righettini.
Sabato 31 agosto è la volta delle Donne Elite (ore 12,30) e, a seguire, i pari categoria uomini. Eva Lechner e Marco Aurelio Fontana sono i nostri atleti di riferimento. La bolzanina arriva a questi mondiali con al collo l’argento degli Europei, un successo in Coppa del Mondo (Albstadt), piazzamenti nelle prime cinque nelle altre prove e il secondo posto nel ranking UCI. Con lei, in gara, anche Anna Oberparleiter, campionessa italiana di Eliminator. Il bronzo olimpico Fontana, invece, sbarca in Sud Africa al termine di una stagione che l’ha visto protagonista soltanto in occasione degli Europei, con la conquista del terzo posto. Al mondiale potrà contare dell’aiuto di Michele Casagrande, Andrea Tiberi, Mirko Tabacchi ed Elia Silvestri.
I Mondiali di Pietermaritzburg vedranno all’opera anche i discesisti, con le finali venerdì (juniores) e domenica, a conclusione dell’evento. Per l’Italia saranno impegnati gli Juniores Vernassa e Colombo e gli Elite Suding, Milivinti e Alia Marcellini. Le gare di Trials assegneranno i titoli venerdì, sabato e domenica. Per l’Italia in gara Policante, Bertola e Povolo.
PROGRAMMA ORARIO
MARTEDÌ 27 AGOSTO
18,30 Cerimonia di Apertura
MERCOLEDÌ 28 AGOSTO
16,00 Team Relay (Gioele Bertolini, Gherard Kerschbaumer, Eva Lechner, Marco Aurelio Fontana)
GIOVEDÌ 29 AGOSTO
9,30 Cross Country Donne Juniores (Emilie Collomb, Serena Tasca, Greta Weithler)
11,30 Cross Country Uomini Juniores (Gioele Bertolini, Alessandro Saravalle, Michael Spoegler)
VENERDÌ 30 AGOSTO
10,00 Downhill Juniores M/F (Gianluca Vernassa, Francesco Colombo)
10,00–12,30 Trials Donne Elite
13,00 Cross Country Donne U23 (Lisa Rabensteiner)
15,15 Cross Country Uomini U23 (Beltain Schmid, Gerhard Kerschbaumer, Daniele Braidot, Luca Braidot, Nicolas Pettinà, Andrea Righettini)
16,00-17,30 Trials 20” Uomini Juniores (Alessio Povolo)
18,00–19,30 Trials 20” Uomini Elite (Francesco Policante, Alessandro Bertola)
SABATO 31 AGOSTO
12,30 Cross Country Donne Elite (Eva Lechner, Anna Oberparleiter)
15,00 Cross Country Uomini Elite (Marco Aurelio Fontana, Michele Casagrande, Andrea Tiberi, Mirko Tabacchi, Elia Silvestri)
16,00–17,30 Trials 26” Uomini Juniores
18,00–19,30 Trials 26” Uomini Elite
DOMENICA 1 SETTEMBRE
11,00–12,30 Finale Eliminator F/M (Eva Lechner, Anna Oberparleiter, Lisa Rabensteiner – Marco Aurelio Fontana, Michele Casagrande, Andrea Tiberi, Mirko Tabacchi, Elia Silvestri, Gioele Bertolini)
14,00 Downhill Donne Elite (Alia Marcellini)
15,00 Downhill Uomini Elite (Lorenzo Suding, Marco Milivinti)