Marotta e Inzaghi studiano la strategia per un doppio affare con la rivale: individuata la contropartita tecnica
Archiviata con successo, grazie al brillante successo casalingo contro l’Atalanta, la missione ‘qualificazione Champions’, l’Inter è ora totalmente proietatta all’appuntamento più importante degli ultimi 10 anni: l’ultimo atto delle Coppa dalle grandi orecchie, la finale di Istanbul contro il Manchester City.
A parte qualche dubbio di formazione a centrocampo e in attacco, dove un Lukaku in forma strepistosa scalpita, Simone Inzaghi pare aver fatto le sue sclelte. Soprattutto il trio difensivo, granitico in Champions contro il Milan, è assolutamente confermato in blocco.
Nei tre dietro un ruolo fondamentale è ricoperto da Francesco Acerbi, il 35enne ex Lazio arrivato tra mille diffidenze e rivelatosi invece una pedina insostituibile. Giunto con l’etichetta di protetto e pallino del tecnico nerazzurro – che già lo aveva avuto alla Lazio – il difensore si è meritatamente conquistato un posto da titolare. L’accordo col club capitolino – prestito con diritto di riscatto a favore dell’Inter per 3,5 milioni di euro – potrebbe rientrare in un affare più grande. Che coinvolge un altro pupillo del tecnico piacentino e almeno due calciatori nerazzurri.
Non solo Acerbi, l’asse Inter-Lazio si fa bollente
Si dà infatti il caso che il tecnico delle Beneamata, tornato a godere di grande fiducia da parte della proprietà, abbia indicato Adam Marusic come profilo gradito da inserire nella rosa meneghina. Contratto in scadenza nel 2025, ritenuto non necessariamente incedibile da parte del presidente biancoceleste Lotito, il serbo-montenegrino ha una valutazione di mercato pari a 7,5 milioni. Nell’àmbito di un possibile scambio da intavolare con i nerazzurri, il club romano vorrebbe inserire nell’affare uno tra Robin Gosens e Kristjan Asllani. Non propriamente delle colonne della formazione milanese.
Sullo sfondo dei rapporti tra i due club resta ovviamente come cardine l’operazione Acerbi. L’Inter è assolutamente intenzionata ad acquistare a titolo definitivo il calciatore, ma trattando un po’ sul prezzo del riscatto. Nell’ottica del futuro affare Marusic, Beppe Marotta conta di strappare delle condizioni favorevoli, magari cedendo un po’ sul fronte dello scambio alla pari col laterale biancoceleste – soprattuto Asllani avrebbe una valutazione maggiore di Marusic – ma ottenendo uno sconto sul corrispettivo cash da investire su Acerbi.
Ad ogni modo l’asse Inter-Lazio si fa sempre più caldo. Dal tormentato affare Correa, che alfine fu ceduto due estati fa da Lotito dopo parecchie resistenze iniziali, fino ad arrivare al roccioso ma affidabile difensore azzurro, le due dirigenze sono in costante contatto. La nuova sinergia potrebbe portare all’arrivo ad Appiano di un altro esponente dell’esperienza laziale di Simone Inzaghi.