Il Motto: Insieme per unire (“Bridge together”)
Precedenti Candidature: Quattro. 2000, 2004, 2008, 2012
Budget stimato: 8 miliardi di euro
Costo totale stimato considerando anche le infrastrutture: 29 miliardi di Euro
Strategia: A partire dal motto, la candidatura di Istanbul punta molto sulla unica opportunità di offrire le prime Olimpiadi disputate a cavallo di due continenti, Europa e Asia, sui due lati del Bosforo.
Caratteristiche: Madrid presenta una soluzione piuttosto compatta con la maggioranza degli impianti nel raggio di 10 km dal centro cittadino in due spazi principali: il Campo delle Nazioni vicino all’Aeroporto di Barajas e la zona nei pressi del fiume Manzanarre ad ovest della città che può contare su una rete di trasporti già sviluppata.Gli impianti di gara saranno in quattro aree differenti della città che richiede un pesante investimento nelle infrastrutture a partire dalla rete dei trasporti.
Infrastrutture: La maggioranza dei siti olimpici deve ancora essere costruita a partire dallo Stadio Olimpico che dovrebbe sorgere sul lato asiatico del Bosforo. Solo lo Stadio Ataturk, sede delle gare di Atletica, è già in funzione.
L’opinione di Olympialab: Istanbul è sicuramente la candidatura più intrigante e più proiettata nel futuro del lotto. Per queste ragioni è stata a lungo in vantaggio nella corsa poi frenata dal movimento di proteste antigovernative della primavera e dallo scoppio del caso doping. Si tratta della scelta innovativa, un investimento per il futuro, che però potrebbe scontrarsi con il realismo conservatore del Palazzo. Con un pizzico di incoscienza, nel nostro cuore tifiamo per lei.
I commenti sono chiusi.