Italia%2C+lo+sport+minore+ti+fa+bella%3A+100+medaglie+a+Cracovia
olympialabcom
/italia-lo-sport-minore-ti-fa-bella-100-medaglie-a-cracovia/amp/
Notizie

Italia, lo sport minore ti fa bella: 100 medaglie a Cracovia

Un’Italia da record continua a scoprirsi sempre meno calciocentrica e più sportiva in generale. I cosiddetti sport minori si sono trasformati in una fabbrica di talenti e successi. L’Italia Team saluta Cracovia con 100 medaglie. undici pass olimpici e il trionfo nel medagliere con 35 ori, 26 argenti e 39 bronzi. Un risultato straordinario: quasi il doppio dei podi conquistati da Spagna (57), Germania (63) e Francia (62).

Un trend in crescita

Lo sport italiano scoppia di salute ed è in crescita: Cracovia ha sommato e aggiunto 12 medaglie ai giochi di Baku 2015 (47 podi) e Minsk 2019 (41 podi). Significativo che sette ori, cinque argenti e 2 bronzi siano arrivate dall’atletica leggera, che si è anche portata a casa il titolo Europeo a squadre. Bottino eccezionale per il tiro a volo con sette ori, un argento e un bronzo, così come per la kickboxing, con 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Nel pentathlon moderno era impossibile fare di più: due ori al maschile e al femminile con Giorgio Malan e Alice Sotero. Anche la scherma, storica “banca” di oro azzurro, non ha tradito le attese: l’Italia è salita sul podio in ogni arma portando a casa due ori, due argenti e altrettanti bronzi.

Una strada tracciata verso Parigi

Un cammino semplicemente fantastico, quello azzurro. La strada verso Parigi è tracciata e l’Italia si avvicina ai prossimi Giochi Olimpici con la consapevolezza delle proprie potenzialità e l’obiettivo realistico di regalare ancora tante gioie ai propri sostenitori. In primis, il presidente del CONI, Giovanni Malagò: “Le atlete e gli atleti azzurri hanno dominato il medagliere per numero di ori e di medaglie. Stasera si chiude un’edizione storica, da record, in cui lo sport italiano ha dimostrato ancora una volta la propria forza, in tutte le discipline”.

Gli alfieri azzurri in Francia

Immagine | Ansa

Ecco chi ha già staccato un biglietto per la Francia: Alice Sotero e Giorgio Malan nel pentathlon. Quattro, poi, i pass che arrivano dal pugilato: Giordana Sorrentino e Irma Testa tra le donne, Salvatore Cavallaro e Aziz Abbes Mouhiidine tra gli uomini. Anche questo risultato è particolarmente significativo perché riporta la boxe maschile ai Giochi Olimpici dopo l’assenza di Tokyo 2020. Cinque pass arrivano anche da altre discipline: Chiara Pellacani nei tuffi, Chiara Rebagliati nel tiro con l’arco, Mauro De Filippis e Jessica Rossi nel trap, Martina Bartolomei nello skeet.  Il numero totale dei pass azzurri per Parigi 2024 sale così a quota 17, ma l’estate è appena cominciata e in palio ci saranno tantissime carte. L’Italia è pronta, come ha dimostrato anche ai Giochi Europei di Cracovia.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Manuela Giugliano è la prima calciatrice italiana candidata al Pallone d’Oro

Manuela Giugliano è la prima calciatrice italiana candidata al Pallone d'Oro, un traguardo storico per…

14 ore ago

Paralimpiadi, l’Italia fa incetta di medaglie: i successi più memorabili

Italia protagonista alle Paralimpiadi di Parigi: scopri i risultati sorprendenti e le storie emozionanti degli…

4 giorni ago

Sinner, per il Washington Post è così forte “da far addormentare”

Il quotidiano statunitense in un lungo articolo a firma Sally Jenkins esalta le qualità dell'italiano,…

4 giorni ago

La delusione di Max Verstappen: la RedBull non vince da sei gare

La RedBull non vince da sei gare e Verstappen se la prende con il team…

5 giorni ago

Charles Leclerc e la Ferrari tornano a vincere il GP di Monza dopo cinque anni

Charles Leclerc vince il GP di Monza, il predestinato torna a salire sul gradino più…

5 giorni ago

Kimi Antonelli prende il posto di Lewis Hamilton in Mercedes: ecco chi è il giovane pilota classe 2006

Il giovane pilota Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton nel 2025 in…

7 giorni ago