Jessica+e+Lara+Malsiner%2C+chi+sono+le+Sorelline+del+salto+con+gli+sci%3F
olympialabcom
/jessica-e-lara-malsiner-chi-sono-le-sorelle-del-salto-con-gli-sci/amp/
Sport olimpici

Jessica e Lara Malsiner, chi sono le Sorelline del salto con gli sci?

Due sorelle e un futuro tutto da scrivere nella storia dello sci. Una passione che accomuna tutta la famiglia visto che, a trascinare Lara e Jessica Malsiner in questa disciplina,  è stata la sorella maggiore Manuela classe 1997. Originarie della Val Gardena, precisamente di San Giacomo vicino ad Ortisei, le due punte di diamante della Nazionale Azzurra sono pronte a debuttare a Lillehammer nella giornata di domani, tappa valida per la Coppa del Mondo di salto con gli sci.

Lara, classe 2000, ha iniziato a saltare a sette anni seguendo le orme della sorella maggiore. Nel corso della sua giovane carriera ha partecipato nel 2016 ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammerr dove è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo. Successivamente nel 2018 debutta ai 23° Giochi invernali di Pyeongchang e di fatto è entrata nella storia dello sport italiano: infatti, Lara è stata la prima Millenial a prendere parte a una spedizione olimpica. Nel 2019 ha conquistato un altro bronzo a Lahti.

Dall’altro lato troviamo Jessica. Nata nel 2002 fa il suo esordio ai Mondiali giovanili del 2018 di Kandersteg insieme alla sorella Lara e conclude al 45° posto la sua prima gara. Dal 2019 migliora incredibilmente e nel dicembre dello stesso anno vince nella tappa di Notodden della Coppa Continentale. Il salto tra i “big” arriva nel 2020 quando partecipa alla Coppa del Mondo nella tappa di Hinzenbach insieme alle due sorelle: tutte  insieme entrano di diritto nella storia di questo sport, visto che per la prima volta tre sorelle partecipano contemporaneamente ad una gara nel massimo circuito. Jessica inizia piano piano a farsi strada nella Nazionale Maggiore e si ritaglia un posto nelle recenti Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, dove all’esordio olimpico entra tra le migliori trenta del mondo.

Lara e Jessica Malsiner (Foto Instagram)

Di recente le due giovani sorelle Malsiner hanno partecipato ai campionati italiani di sci a Villach: qui è andata in scena un duello in famiglia, dove ad avere avuto la meglio è stata Jessica che con 226 punti ottenuti ha conquistato il titolo femminile. Dietro di lei, a sole due lunghezze, proprio la sorella Lara che si è portata a casa una medaglia di bronzo.

L’obiettivo, come anticipato poche righe sopra, nell’attuale stagione è quello di conquistare la qualificazione alle gare che si svolgeranno sabato 3 dicembre a Lillehammer sul trampolino norvegese, poi domenica proveranno nuovamente a centrare l’accesso per la competizione sul trampolino grande. Riusciranno le due giovani stelle azzurre a centrare il podio?

Una cosa è certa: l’obiettivo sono le Olimpiadi del 2026, quando gareggeranno davanti al pubblico di casa e chissà che non possa arrivare un podio tutto azzurro. Di tempo per migliorare c’è ancora.

Morgana Corti

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

7 giorni ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago