Categories: Notizie

Jessica e Missy, 2 facce   della stessa medaglia

NUOTO (Colorado Springs). Un principio abbiamo a cuore nella redazione di Olympialab al punto che è diventato uno degli elementi portanti del piano editoriale. Non troverete una sezione dedicata allo sport paralimpico, non perchè non voglia essere al centro della nostra attenzione ma perchè la distinzione tra sport “abile” e sport “disabile” rappresenta una separazione artificiale: lo sport è sport. Chiunque, ovunque e in qualsiasi modo lo si pratichi. Nel supportare questa nostra scelta arriva dal sito dell’IPC, il Comitato Paralimpico Internazionale, un bellissimo articolo che vuole mettere in luce quante siano le similitudini tra la vita di Jessica Long, che alle Paralimpiadi di Londra ha conquistato otto medaglie – cinque d’Oro, e Missy Franklin, quattro Ori qualche settimana prima sempre a Londra.

Jessica e Missy sono diventate amiche, le unisce non solo l’amore per il nuoto ma anche quello per la musica e la Long è felice quando ricorda che l’amica, prima dell’appuntamento di Londra, le ha donato la sua playlist da ascoltare nei lunghi momenti tra le gare. Entrambe dopo aver compiuto la loro missione a cinque cerchi si sono prese qualche mese sabbatico e stanno ora rientrando in piscina per ripartire alla volta di Rio 2016. Jessica Long ci aiuta a capire come a questi livelli l’impegno sia uguale per tutti: “sono una atleta di vertice, e non fa alcuna differenza che non abbia le gambe. Sono con la testa in quella piscina ogni giorno e le sessioni di allenamento sono massacranti” come quelle prima delle Olimpiadi nelle quali nuotò con pesi e con paracaduti a rallentarne la nuotata. “Non so come abbia fatto ad arrivare ‘viva’ a Londra. Penso che quando tu hai un obiettivo da inseguire, tutto diventi più facile”.

Purtroppo le due nuotatrici non hanno occasione di allenarsi insieme ma il loro stile di vita quotidiano fatto di pane, cloro e libri (nel passato per la ventunenne Long che partecipò alla sia prima Paralimpiade a 12 anni, attualissimi per la diciassettenne Missy Franklin): “Mi sento molto vicina agli atleti che hanno ottenuto dei successi prima dei venti anni”, dice Missy Franklin, “vi sono così tante scelte da fare per gli studi, il luogo di allenamento, i tecnici e lo stile di vita che ci rendono simili”.

Dal 2002, Jessica Long ha avuto molteplici occasioni di allenarsi con atleti normodotati, triathleti e pentathleti, che l’hanno spinta ad andare più forte, “Mi piace gareggiare con persone che hanno ancora le gambe, mi piace sapere che sono lì e possono vedere che cosa sono in grado di fare in una piscina”.

Fonte: IPC.org

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

8 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

1 giorno ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

2 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

3 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

5 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

6 giorni ago