Categories: Notizie

Judo: Italia anno zero,   Moscatt nei primi venti

Foto: Augusto Bizzi

JUDO (Roma). La settimana scorsa nel corso dell’evento di lancio di Agosto Azzurro è stata annunciata la composizione della squadra italiana che parteciperà dal 26 agosto al 1 settembre a Rio de Janeiro ai Campionati Mondiali. In Brasile andranno cinque donne con Valentina Moscatt (48), Odette Giuffrida (52), Edwige Gwend, Valentina Giorgis (63), Assunta Galeone (78) e sei uomini con Enrico Parlati, Andrea Regis (73), Massimiliano Carollo (81), Walter Facente (90), Domenico Di Guida (100) ed Alessio Mascetti (+100).

Siamo nel primo anno del nuovo quadriennio olimpico e in pieno rinnovamento generazionale e balza agli occhi come della squadra di Londra l’unica presente sia Edwige Gwend. Elio Verde al momento è fuori causa per i problemi al ginocchio operato che gli hanno rese complicate le prime uscite nella nuova categoria, i 66 kg; Giulia Quintavalle, dopo il matrimonio post olimpico, ha messo alla luce a fine marzo il piccolo Leonardo e mentre si gode il suo “congedo” per maternità non ha ancora definiti piani chiari per il futuro.

Il fatto è che il Judo azzurro è sparito dalle prime posizioni nei ranking mondiali, fatto che significa sorteggi difficili nei tornei e strade impervie per migliorare nei risultati. In campo femminile Valentina Moscatt, nelle classifiche del mese di luglio, occupa il diciannovesimo posto, Edwige Gwend il ventunesimo. Considerando solo i judoka in attività la situazione è da anno zero in campo maschile: il migliore è Enrico Parlati, cinquantottesimo; Alessio Mascetti la cui partecipazione ai Mondiali è in dubbio è settantanovesimo. Walter Facente è ottantottesimo, Domenico Di Guida novantottesimo. La strada è molto lunga verso Rio, non Rio 2013 ma la scadenza olimpica che scoccherà tra tre anni.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

16 ore ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

2 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

3 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

4 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

6 giorni ago

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

7 giorni ago