Il calciomercato è ormai cominciato ufficialmente. Il difensore coreano Kim interessa a diversi club europei. Napoli rassegnato a perderlo.
Il Napoli di Luciano Spalletti ha vissuto quest’anno un’annata storica. Gli azzurri, dopo diverse stagioni solo vicine al vertice, hanno conquistato il terzo scudetto della propria storia. Trentatrè anni senza vittorie in campionato e ora il Napoli è tornato in vetta in Italia.
Gran merito di questo successo va, oltre che a Spalletti, anche al direttore sportivo del club Cristiano Giuntoli. Il ds del club partenopeo è stato abile nel ridurre i costi cedendo i calciatori con gli ingaggi più onerosi e acquistando calciatori emergenti come il coreano Kim Min-Jae e come il georgiano Kvicha Kvaratskhelia. Quest’ultimo è stato premiato come miglior calciatore della Serie A mentre Kim è invece stato premiato come il miglior difensore della Serie A.
Il coreano è arrivato in sordina come sostituto di Koulibaly, sconosciuto alla maggior parte dei tifosi e degli addetti ai lavori, e ha ripagato alla grande. Leadership, carisma e prestazione quasi sempre di primo piano con i tifosi e persino stesso i compagni di squadra sorpresi da questo livello. Kim e i suoi agenti sono arrivati a Napoli chiedendo però una clausola rescissoria e, visto quest’annata, il coreano quasi sicuramente saluterà dopo questa grande stagione. Su di lui c’è l’interesse di diversi top club europei.
Napoli, Kim vicino al trasferimento
Da diverse settimane si parlava del possibile approdo del coreano Kim al Manchester United, uno dei top club di Premier League. A sorpresa, come riporta la Gazzetta dello Sport, il futuro del calciatore non dovrebbe essere in Premier ma bensi in Bundesliga, tra le fila del Bayern Monaco. Il club bavarese è a caccia di un centrale difensivo (complice le possibili partenze di Pavard e Lucas Hernandez) ed è pronto a fare follie per il forte calciatore asiatico. L’offerta è di quella che non passano assolutamente inosservate, cifre appunto da autentica stella del nostro campionato.
Come sottolinea Sky Sport Kim ha una clausola che varia in base al fatturato del club acquirente e nel caso del Bayern Monaco sarebbe di circa 70 milioni di euro. Per il calciatore è invece pronto un contratto davvero maxi con il Bayern pronto a superare l’offerta di 7 milioni di euro annui degli inglesi e convincere il coreano a trasferirsi in Bundesliga. L’affare è sempre più vicino e il Napoli potrebbe quindi perdere presto la stella del campionato asiatico.