La+Breakdance%3A+alla+scoperta+del+nuovo+sport+olimpico
olympialabcom
/la-breakdance-alla-scoperta-del-nuovo-sport-olimpico/amp/
Parigi 2024

La Breakdance: alla scoperta del nuovo sport olimpico

C’è una nuova disciplina sportiva che farà il proprio debutto ai prossimi Giochi Olimpici in programma a Parigi nel 2024: stiamo parlando della Breakdance.  L’introduzione è stata fortemente voluta dal CIO e da Thomas Bach, che ha tutta l’intenzione di ringiovanire il mondo dei cinque cerchi e di avvicinarlo alle nuove generazioni. Siete pronti a scoprire di più su questa disciplina particolare?

Le origini: dall’America al mondo intero a ritmo di Hip Hop

Le sue origini risalgono ai primi anni Settanta, precisamente a New York nel quartiere del South Bronx. I ragazzi si ritrovano per strada a ballare a ritmo di musica funk e disco dove eseguono i cosiddetti “breaks”, cioè  assoli di danza caratterizzati da incredibili acrobazie a terra. Questi movimenti ruotano attorno a quattro elementi fondamentali, che costituiscono la base per la creazione delle esibizioni: il Toprock, il Footwork, le Powermoves e i Freezes.

Il Toprock è la parte iniziale di ogni esibizione e consiste in una serie di mosse che identifica lo stile di ciascun b–boy o b–girl. Questo elemento viene eseguito in piedi prima che il breaker passi alle mosse successive, come una vera presentazione.

Il Footwork, invece, è il cuore del breaking. Caratterizzato da gesti agili e veloci delle gambe consente di passare da un elemento all’altro in maniera rapida e comporre, allo stesso tempo, anche nuove mosse.

Le Powermoves sono le acrobazie più spettacolari e comprendono i salti, le capriole e i movimenti di rotazione che vengono eseguiti stando in equilibrio sulla propria testa.

Infine troviamo il Freezes, l’elemento a sorpresa delle battle: ovvero l’esatto momento in cui i breaker si bloccano in una posizione, dopo aver fatto una mossa spettacolare. Questi aggiungono un elemento scenico all’esibizione.

Come funzionano le qualificazioni per Parigi 2024?

Alle Olimpiadi transalpine possono partecipare solamente 26 atleti, divisi tra uomini e donne. Ogni Nazione può essere rappresentata da un massimo di due atleti per genere. I protagonisti sono quindi i b–boy e b–girl, cioè le abbreviazioni di break–boy e break–girl.  La modalità di Battle one-on-one, cioè uno contro uno, introdotta per le competizioni a livello mondiale dalla Red Bull BC One da ormai 20 anni , è la modalità scelta per le sfide che animeranno la Place de la Concorde ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Morgana Corti

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

7 giorni ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago