C’è una nuova disciplina sportiva che farà il proprio debutto ai prossimi Giochi Olimpici in programma a Parigi nel 2024: stiamo parlando della Breakdance. L’introduzione è stata fortemente voluta dal CIO e da Thomas Bach, che ha tutta l’intenzione di ringiovanire il mondo dei cinque cerchi e di avvicinarlo alle nuove generazioni. Siete pronti a scoprire di più su questa disciplina particolare?
Le sue origini risalgono ai primi anni Settanta, precisamente a New York nel quartiere del South Bronx. I ragazzi si ritrovano per strada a ballare a ritmo di musica funk e disco dove eseguono i cosiddetti “breaks”, cioè assoli di danza caratterizzati da incredibili acrobazie a terra. Questi movimenti ruotano attorno a quattro elementi fondamentali, che costituiscono la base per la creazione delle esibizioni: il Toprock, il Footwork, le Powermoves e i Freezes.
Il Toprock è la parte iniziale di ogni esibizione e consiste in una serie di mosse che identifica lo stile di ciascun b–boy o b–girl. Questo elemento viene eseguito in piedi prima che il breaker passi alle mosse successive, come una vera presentazione.
Il Footwork, invece, è il cuore del breaking. Caratterizzato da gesti agili e veloci delle gambe consente di passare da un elemento all’altro in maniera rapida e comporre, allo stesso tempo, anche nuove mosse.
Le Powermoves sono le acrobazie più spettacolari e comprendono i salti, le capriole e i movimenti di rotazione che vengono eseguiti stando in equilibrio sulla propria testa.
Infine troviamo il Freezes, l’elemento a sorpresa delle battle: ovvero l’esatto momento in cui i breaker si bloccano in una posizione, dopo aver fatto una mossa spettacolare. Questi aggiungono un elemento scenico all’esibizione.
Alle Olimpiadi transalpine possono partecipare solamente 26 atleti, divisi tra uomini e donne. Ogni Nazione può essere rappresentata da un massimo di due atleti per genere. I protagonisti sono quindi i b–boy e b–girl, cioè le abbreviazioni di break–boy e break–girl. La modalità di Battle one-on-one, cioè uno contro uno, introdotta per le competizioni a livello mondiale dalla Red Bull BC One da ormai 20 anni , è la modalità scelta per le sfide che animeranno la Place de la Concorde ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Il serbo, ormai leggenda del tennis mondiale, debutterà a Madrid contro Arnaldi: va a caccia…
Primi giri di pista a Jerez de la Frontera per il Gp di Spagna, quinta…
Carlos Alcaraz si ritira dal Masters 1000 di Madrid a causa di una lesione all’adduttore.…
Dopo gli Assoluti di Riccione, l’attenzione si è spostata verso gli Australian Open Championships, dove…
Il sorteggio del tabellone principale degli Internazionali BNL d'Italia si svolgerà lunedì 5 maggio: ecco…
Il tennista inglese si è allenato con il numero 1 al mondo di tennis: “Non…