Categories: Notizie

Wada avverte Giamaica:   “Fuori dalle Olimpiadi”

DOPING & CO. Il direttore generale della WADA, l’agenzia mondiale antidoping, ha richiesto ieri sera alle autorità giamaicane di aprire una inchiesta sulle accuse sollevate dalla ex-responsabile della Commissione Antidoping giamaicana in merito all’inadeguatezza del sistema dei controlli. Renee Anne Shirley ha accusato il governo e le istituzioni sportive dell’isola caraibica di aver ignorato i suoi rilievi nei quali ha definito le positività di Asafa Powell e di altri quattro atleti giamaicani “un disastro atteso” ribadendo come “si ritenga che non vi sia il problema doping”.

Il direttore della WADA ha avvertito che se si proseguisse con questo atteggiamento superficiale il comitato olimpico giamiacano potrebbe essere definito non rispondente al codice WADA; “la nostra normale procedura”, ha ricordato Howman, “in casi simili prevede prima di tutto la collaborazione dell’agenzia locale. Se nulla dovesse accadere, possiamo richiedere al nostro consiglio di dichiarare non in regola il paese con implicazione che possono arrivare fino all’esclusione dagli eventi sportivi”.

Le denunce di Renee Anne Shirley sono apparse nei giorni scorsi su Sports Illustrated: secondo l’ex-responsabile dell’Autorità Antidoping nazionale vi è stato un solo test fuori dalle gare nei cinque mesi che hanno preceduto le Olimpiadi di Londra. Lo staff dedicato al programma è insufficiente e, per esempio, non vi è alcun responsabile per la gestione dei whereabouts, la procedura per tenere traccia della reperibilità degli atleti per i controlli a sorpresa, e il comitato per la gestione dei trattamenti terapeutici non si è mai riunito. La Shirley continua “ho cercato di evidenziare i legami con il caso Balco dopo la testimonianza di Angel Heredia che confermava contatti con atleti giamaicani di vertice, ho sollevato il problema relativo all’acquisto in rete di farmaci ed integratori, ma nonostante tutti i miei sforzi nessuno ha voluto prendere seriamente le mie denunce”. Le condizioi di lavoro della Shirley sono via via peggiorate fino alla decisione a Febbraio di quest’anno della sua defenestrazione consensuale.

Ora la WADA ha preso seriamente le denunce a se nono si troverà una soluzione soddisfacente lo sport giamaicano rischia l’esclusione anche dalle prossime Olimpiadi.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Nba, un immenso Jokić nella storia: chiude in tripla doppia di media

Nikola Jokić sale in cattedra trascinando i Denver Nuggets alla vittoria contro i Memphis Grizzlies…

13 ore ago

Federica Pellegrini si schiera contro Jannik Sinner: “È stato trattato diversamente”

L'ex nuotatrice non ha avuto parole dolci per il numero 1 della classifica ATP: ecco…

2 giorni ago

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

3 giorni ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

3 giorni ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

4 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

6 giorni ago