La Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata accesa nella mattinata di ieri, martedì 16 aprile, durante una cerimonia speciale tenutasi, come da tradizione, nel sito archeologico di Olimpia, la culla degli antichi Giochi Olimpici. In un rituale che collega i Giochi Moderni alle loro radici storiche, la Fiamma è stata accesa sulle rovine del tempio di Hera da un’attrice che interpretava il ruolo di sacerdotessa. Questo momento ha, quindi, segnato l’inizio del viaggio della Fiamma dalla Grecia a Parigi, dove arriverà il 26 luglio in occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il countdown, quindi, è ufficialmente iniziato, e le prime previsioni hanno iniziato a infiammare gli appassionati di tutto il mondo. Ma la domanda che in molti si stanno facendo è: “quante medaglie riuscirà a conquistare il nostro Paese ai Giochi Olimpici di Parigi 2024?” Ecco cosa dicono le stime.
Prime previsioni per il medagliere di Parigi 2024: nuovo record in vista per l’Italia?
Il quadro degli atleti italiani che parteciperanno alle prossime Olimpiadi si sta delineando: l’ultimo a trovare un posto nella formazione azzurra è stato Edoardo Bonazzi, un ventunenne ligure, tra le altre cose terzo classificato nel torneo finale di qualificazione a Rio de Janeiro, che si è assicurato un posto per l’Italia nella carabina 10 metri del tiro a segno. Il numero totale degli atleti italiani qualificati per le Olimpiadi di Parigi è salito a 219, di cui 110 uomini e 109 donne, con 66 atleti garantiti. A Tokyo 2021, parteciparono 384 atleti, 197 uomini e 187 donne, e ci si aspetta di raggiungere approssimativamente la stessa cifra. Alcuni nomi mancano ancora all’appello, ma sono virtualmente certi di qualificarsi, come i giocatori delle Nazionali di pallavolo (la conferma arriverà tra maggio e giugno con la Nations League) e la maggior parte degli atleti dell’atletica leggera, i quali, se tutte e cinque le staffette si qualificheranno (con la competizione nelle Bahamas il 4-5 maggio), porteranno il totale a circa 80 atleti (il termine ultimo per le qualificazioni è il 30 giugno).
Al termine della XXXII edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (disputati nel 2021 a causa dell’emergenza di Covid 19), c’è stato un ampio consenso sul notevole successo ottenuto dall’Italia e sul modello adottato per lo sport italiano, con un bilancio record di medaglie che è entrato nella storia dello sport del nostro Paese: ben 40 sono stati i podi per i nostri atleti, di cui 10 d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo. Sulla scia dell’entusiasmo dell’ultima edizione dei Giochi Olimpici i nostri atleti sono pronti a regalarci nuove gioie quest’estate, e le previsioni sembrano confermare la grande crescita del movimento sportivo italiano. Ma quali sono queste previsioni per medagliere italiano a Parigi?
Le previsioni per Parigi 2024
Effettuare previsioni nel mondo dello sport è sempre complesso, e pronosticare gli esiti olimpici è ancora più arduo. Chiunque si cimenti in tale impresa rischia spesso di sbagliare. Durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, tenutesi nel 2021 a causa della pandemia di Covid, l’Italia ha conquistato un totale di 40 medaglie, di cui 10 d’oro (5 delle quali nell’atletica), 10 d’argento e 20 di bronzo. Nessuno avrebbe potuto prevedere tale successo. L’auspicio degli italiani, però, è sicuramente quello di replicare il risultato ottenuto tre anni fa a Parigi 2024, se non migliorarlo.
C’è, però, chi ha provato a fare queste predizioni. Secondo Gracenote Olympic, i principali contendenti al vertice del medagliere di Parigi 2024 sarebbero gli Stati Uniti e la Cina, con gli Stati Uniti in vantaggio per quanto riguarda il numero di medaglie d’oro, ma dietro per il totale complessivo. Al terzo posto, la Francia, in qualità di Nazione ospitante, dovrebbe conquistare 52 medaglie. L’Italia, invece, si aggiudicherebbe 47 medaglie in 19 discipline diverse. Questi dati sono stati elaborati sulla base dei risultati delle competizioni mondiali e continentali di tutte le discipline, dal settembre 2021 fino ad oggi. Rispetto a tre anni fa, ci sarebbero sette medaglie e quattro discipline in più. Le previsioni indicano 14 medaglie d’oro, eguagliando il record di Los Angeles 1984, oltre a 16 argenti e 17 bronzi.
L’Italia, in questo modo, si posizionerebbe al settimo posto nel medagliere per il numero di medaglie d’oro e al sesto per il numero complessivo di podi. A livello europeo, sarebbe superata da Francia, Paesi Bassi e Regno Unito. Davanti agli atleti italiani ci sarebbe il Giappone, seguito dall’Australia, dalla Germania e dalla Corea del Sud.
Secondo queste previsioni, a confermare il loro successo sarebbero Vito Dell’Aquila nel taekwondo, Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela, e il quartetto dell’inseguimento maschile nel ciclismo. Si aggiungerebbero ori dalla ginnastica ritmica con Sofia Raffaeli, dall’arrampicata con Matteo Zurloni, due dalla boxe con Aziz Abbes Mouhiidine e Irma Testa, Alice Bellandi nel judo, Thomas Ceccon nel nuoto, Elena Micheli nel pentathlon moderno, Tommaso Marini, Alice Volpi e la squadra femminile di fioretto.
La maggior parte delle medaglie proverrebbero dalla scherma, seguita dal nuoto. Seguono l’atletica, senza medaglie d’oro, il ciclismo, la vela e il tiro a volo. Non vi sarebbe ancora l’agognato oro nella pallavolo maschile, ma sarebbero conquistati un argento nel volley e un bronzo nella pallanuoto. Si ipotizzano due medaglie per Simona Quadarella in vasca e un bronzo per Gimbo Tamberi.
La discussione è aperta, naturalmente. Tuttavia, va notato che manca una potenziale medaglia nella staffetta mista della marcia, una nuova prova in cui l’Italia, con Stano e Palmisano, potrebbe emergere. Al momento, il podio virtuale vede Spagna, Perù e Cina al primo posto. Inoltre, c’è dibattito su due casi particolari: quello dello specialista del nuoto artistico Giorgio Minisini, escluso per scelta tecnica, e quello del lottatore Frank Chamizo, il cui verdetto è stato contestato e che avrà comunque un’ultima possibilità.
Per quanto queste stime possano essere affascinanti e possano dare tante speranze a noi appassionati e anche a tutti gli addetti ai lavori, bisogna sottolineare che lo sport è sempre imprevedibile, motivo per cui c’è sicuramente bisogno di attendere, sperare che i nostri atleti si allenino al massimo e siano pronti sia mentalmente che fisicamente a portare in alto il nostro Paese nel medagliere dei Giochi Olimpici 2024.
Una domanda, inoltre, sta appassionando decisamente di più tutti gli italiani in questo momento: chi sarà il nostro portabandiera a Parigi? Lunedì avremo la risposta, ma immaginiamo che qualunque sia la decisione ci sarà da discutere parecchio.