Giovanni Malagò sulla nomina di Paltrinieri quale portabandiera nell’atto finale di Parigi 2024: “La scelta di averlo come portabandiera nella cerimonia conclusiva è doverosa per quello che ha fatto e sono convinto farà”
È scontro tra il presidente del Coni Giovanni Malagò e il ministro per lo sport Andrea Abodi. “Il Ministro è stato molto fuori luogo su mio mandato“, ha detto Malagò, “è questione di buon senso, il mondo dello sport è con me”, ha proseguito. “Ho trovato le recenti dichiarazioni del ministro dello Sport molto fuori luogo: a pochi giorni dal termine delle Olimpiadi, ben sapendo gli sforzi che si compiono, non mi sarei mai aspettato da lui certe esternazioni. Io non lo avrei mai fatto“, queste le parole del presidente del Coni durante la conferenza stampa conclusiva della spedizione dell’Italia Team a Parigi 2024. “Non so se sarò a capo del Coni a Milano-Cortina – ha poi proseguito a margine – Il governo ha cambiato la norma (sul limite dei mandati, ndr) due volte negli ultimi dieci mesi. Fissare l’asticella a una percentuale così alta (2/3 dei voti, ndr) significa ben conoscere come la pensa il mondo dello sport sul tipo di governance che vuole avere“. “Ci ha fatto piacere avere Abodi oggi alla finale della pallavolo e, in generale, i membri del governo qui a Parigi a supportarci“, così ha concluso cercando di smussare i toni.
Tamberi troppo magro, Malagò: “Seguito dai medici, discorso simile a Khelif & C.”
Durante la conferenza stampa a conclusione dei Giochi olimpici Malagò ha dichiarato: “A parte Tita e Banti, nessuno ha ripetuto l’oro di Tokyo: significa che ci siamo andati a prendere gli ori uno ad uno. Sicuramente è stata l’Olimpiade delle donne, hanno vinto abbondantemente sugli uomini, e quella della multidisciplinarietà: abbiamo vinto in 20 sport diversi su 40 medaglie“. Così ha commentato la spedizione azzurra a Parigi 2024: “Bravissime le federazioni, i tecnici e gli atleti. Ho ricevuto anche l’elogio e il ringraziamento da parte del Presidente Sergio Mattarella, molto felice per l’oro della pallavolo femminile ma non solo“. “I quarti posti mi soddisfano molto, sarebbe preoccupante se dietro alle medaglie non ci fossero quarti e quinti posti. Abbiamo avuto 87 finalisti, è un grande risultato. Un voto? 8.5“, ha detto. Poi ha concluso: “Tamberi troppo magro? Vale il discorso che si fa per la partecipazione di Imane Khelif: ci sono dei medici che seguono gli atleti, invito a lasciar fare a loro. Tanto so che sui social non succede”.
Malagò: “Paltrinieri può fare portabandiera a Los Angeles 2028”
Giovanni Malagò ha tenuto a chiarire la nomina del nuotatore italiano quale portabandiera nell’atto finale di Parigi 2024, lui che è stato a lungo accreditato per poterlo essere in quella di apertura (poi la scelta ricadde su Tamberi). “Paltrinieri può fare portabandiera a Los Angeles 2028. La scelta di avere Paltrinieri come portabandiera nella cerimonia conclusiva è doverosa per quello che ha fatto e sono convinto farà. A mio parere, ha tutti i presupposti per poterlo essere anche a Los Angeles 2028“. “È il nuotatore che, con 5 medaglie, è il più vincente tra gli italiani alle Olimpiadi” ha ricordato Malagò.