Marc Marquez è davanti ad un bivio importantissimo della carriera: deve decidere quale sarà il suo futuro in MotoGP
Il fenomeno spagnolo non è più convinto del progetto della Honda e ha espresso la volontà di essere competitivo il prima possibile per il titolo. Se non dovesse essere accontentato è pronto ad un clamoroso ribaltone.
La MotoGP è sbarcata in Germania per la gara del Sachsenring, dove Marc Marquez e la Honda sperano di invertire la rotta. Sarà una gara particolarmente tirata con le Ducati, finora imbattibili su ogni tipo di tracciato. Sulla carta anche la Yamaha potrebbe dire la sua, visto che lo scorso anno a trionfare fu proprio Fabio Quartararo. Dal 2013 al 2021 il dominio assoluto sul tortuoso tracciato tedesco ha portato la firma del #93, praticamente imbattibile nel toboga della Sassonia.
Questo week end sarà molto importante per Marquez anche per capire qualcosa in più sul proprio profilo. L’otto volte campione del mondo sta cercando di capire quale futuro scrivere in MotoGP. L’idea di rimanere in HRC è sempre più peregrina, visto il gap tecnico che si è venuto a creare con team quali Ducati, Aprilia e KTM. Proprio con quest’ultima il feeling sembra in grande rialzo, con flirt che vanno avanti da settimane.
Si vocifera che il colosso austriaco sia più di un’idea per il fuoriclasse di Cervera, considerato anche la bontà del progetto tecnico della RC16. Il prototipo del 2023 si sta comportando benissimo tra le mani di Binder e Miller, sempre a ridosso della zona podio.
Marquez in KTM: tutti gli incastri per trovare un accordo
Marquez ha un contratto con la Honda fino al termine della stagione 2024 ma non vorrebbe precludersi l’opportunità di lottare per il titolo anche nella prossima annata. Qui nascono però i problemi per incastrare nel modo giusto la trattativa proprio con la KTM. Si perché la casa austriaca ha sotto contratto anche per il prossimo campionato Binder e Miller e non vorrebbe mandar via nessuno.
A spingere per l’arrivo di Marquez è anche il colosso Red Bull, che accomuna le due parti in causa. “Le Lattine Energetiche” sarebbero il combustibile economico per arrivare ad un accordo. La prima operazione da fare resta comunque il piazzamento dei due centauri sotto contratto.