Brutte notizie per Jannik Sinner a pochi giorni dal Roland Garros: il campione italiano cade ancora dopo la sconfitta di Roma.
Il countdown sta per scadere. Il Roland Garros è sempre più vicino. I tennisti di tutto il mondo si stanno preparando per sfidarsi nel secondo Slam stagionale, l’unico sulla terra rossa. Tra questi, anche il nostro numero 1, Jannik Sinner, pronto a dare battaglia fino all’ultimo punto. A pochi giorni dal sorteggio, però, è arrivata per l’altoatesino una brutta notizia, una vera e propria ‘mazzata’ che potrebbe condizionare la sua avventura nel torneo di Parigi.
Nell’edizione forse più incerta del Roland Garros, complice il forfait di Nadal, che nelle ultime due decadi aveva monopolizzato l’evento, Sinner parte (o forse partiva) in teoria tra i sei o sette giocatori in lizza per la vittoria finale. A poche ore dall’inizio della competizione, però, le cose si stanno complicando.
Complice il ko inatteso agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia a Roma, contro un tennista tutto sommato modesto come l’argentino Fracinsco Cerundolo, il campione azzurro rischia infatti di vedersi sfuggire una grande opportunità. E sarebbe un vero peccato, considerando l’inizio 2023 positivo che ci aveva regalato negli scorsi mesi.
Guai per Sinner: altra caduta dopo Roma, il tennista rischia molto in vista di Parigi
Chi è appassionato di tennis, o anche semplicemente di sport che si basano sul tabellone di stampo tennistico, sa bene quanto un sorteggio possa influire in maniera evidente sul cammino di un giocatore. Anche per questo è importante arrivare ad appuntamenti come il Roland Garros in alto in classifica, per poter godere dei favori del seeding. Un discorso che conosce bene anche Sinner, che subito dopo Roma ha dovuto fare i propri calcoli con molta attenzione.
A pochi giorni dal sorteggio, infatti, il tennista numero uno azzurro sta seriamente rischiando di non arrivare a Parigi come ottavo giocatore del mondo. Dopo la delusione romana, Jannik ha deciso infatti di prendersi una settimana di stop, per ricaricare le pile e allenarsi in vista dell’appuntamento sul rosso più importante dell’anno.
In questo modo ha però offerto il fianco a chi gli è immediatamente dietro nel ranking ATP. In particolare, a un tennista che sta ‘annusando’ una grande opportunità: quella del sorpasso proprio al fotofinish sul nostro portacolori. Un sorpasso che potrebbe concretizzarsi a ore.
L’americano Taylor Fritz sta infatti disputando un torneo in Svizzera, a Ginevra. E lo sta facendo con grandissimi risultati, visto che si è spinto fino alle semifinali. In questo momento, quindi, ha agganciato Sinner in classifica, pur rimanendo al nono posto. Dovesse però riuscire ad avere la meglio in semifinale su un tennista di talento ma decisamente in fase calante, come Grigor Dimitrov, supererebbe l’azzurro a prescindere dall’esito della finale. E questo sarebbe un brutto colpo per Sinner, quanto meno dal punto di vista del morale.
Fortunatamente, infatti, il tabellone del torneo major parigino è già stato ufficializzato, e a prescindere dalla posizione in classifica il nostro portacolori sarà ottava testa di serie nel seeding (abbinato tra l’altro nel quarto di finale di Medvedev, fresco vincitore di Roma). Nel concreto, dunque, non cambierebbe nulla. Ma certo arrivare a Parigi tra i primi otto giocatori al mondo avrebbe un sapore diverso.