GIOCHI DEL MEDITERRANEO. L’undicesima e la dodicesima medaglia d’oro dell’atletica italiana ai XVII Giochi del Mediterraneo di Mersin arrivano dalle staffette 4×400 che vincono anche la sfida contro il cronometro, raggiungendo entrambe lo standard di partecipazione per i Mondiali di Mosca (10-18 agosto). Il primo squillo è ad opera della formazione femminile con Maria Enrica Spacca, Elena Bonfanti e le due medagliate della prova individuale Maria Benedicta Chigbolu (Argento) e Chiara Bazzoni (Oro). Le azzurre conducono il testimone al traguardo in solitaria con il tempo che si ferma a 3:32.44. Altrettanto fa il quartetto maschile composto da Lorenzo Valentini, Isalbet Juarez, Michele Tricca e Matteo Galvan, ieri già autore di un imbattibile 45.59. Proprio al finanziere vicentino tocca l’ultima frazione che lanciato da un Tricca in gran forma chiude il discorso in 3:04.61 e consegna agli azzurri il pass per la rassegna iridata.
Un combattivo Emanuele Catania si mette, invece, al collo la medaglia di bronzo nel lungo. Il ventitreenne finanziere, reduce da un problema fisico, conferma “al centimetro” il personal best all’aperto stabilito a metà maggio a Rieti: 7,92 (+0.5) al quinto salto. Nella serie dell’azzurro anche un 7,79 (+0.2) e un 7,90 (+0.5), a conferma di aver ormai trovato una certa stabilità in prossimità del fatidico “muro” degli 8 metri. Meglio di lui oggi fanno i greci Louis Tsatoumas (8,14/+1.1) e Georgios Tsakonas (7,97/+1.3).
I 5000 metri sono, come da copione, gara tattica che giocano d’attesa fino allo scoccare dell’ultimo giro. C’è anche Daniele Meucci nel quartetto in corsa per le medaglie, ma il pisano dell’Esercito negli ultimi 200 metri perde contatto dalla pattuglia nordafricana che monopolizza il podio con l’algerino Aboud (13:38.01) e i marocchini El Goumri (13:38.24) e Lahbabi (13:40.33). Niente da fare nemmeno per il tricolore della specialità Stefano La Rosa che esce di scena a metà gara.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…