GIOCHI DEL MEDITERRANEO. Parte con il piede giusto l’avventura degli azzurri della canoa ai giochi del Mediterraneo. A Mersin, in Turchia, tre finali disputate nella mattinata di oggi con altrettante medaglie conquistate dai nostri pagaiatori. Quella del metallo più pregiato la conquistano nel K2 1000 Nicola Ripamonti e Albino Battelli che vincono l’Oro con il tempo di 3:19.710 davanti ai serbi Holpert/Terzic e agli spagnoli Llamedo Alvarez/Cosgaya Noriega staccati rispettivamente di 4.517 e di 5.982 secondi. Una medaglia che dà morale quella vinta dal lecchese Ripamonti e dal pagaiatore di Napoli Battelli, vinta davanti all’equipaggio serbo i cui componenti, poche settimane fa in coppa del mondo a Szeged, vinsero l’oro nel K4 1000
Ottima gara con sprint conclusivo e medaglia d’Argento conquistata invece per Sofia Campana. Nata a Latisana 22 anni fa, l’azzurra chiude la sua prova nel K1 500 a 2.393 secondi dall’oro conquistato dalla slovena Spela Ponomarenko Janic, già oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 e bronzo agli europei dello scorso anno. Terzo posto, alle spalle dell’azzurra, per la serba Antonija Nad, due volte d’argento agli europei del 2008 e del 2011 costretta oggi ad accontentarsi del terzo posto dopo uno sprint con la nostra Sofia Campana, vinto dall’azzurra per poco più di tre decimi.
A completare l’opera odierna è arrivato il Bronzo nel K1 1000 di Mauro Crenna; il giovane atleta originario di Angera, in provincia di Varese, chiude alle spalle dello spagnolo e finalista a Londra 2012 Francisco Cubelos Sanchez e dello sloveno Jost Zakrajsek. 3.31.426 il tempo dell’iberico che infligge un distacco di 5.309 al nostro azzurro.
———-
Fonte: Federcanoa