Categories: Notizie

Mersin 2013: Italbasket   fuori dalle medaglie

GIOCHI DEL MEDITERRANEO. La Nazionale Sperimentale di basket perde contro la Tunisia 43-68 nella seconda gara dei Giochi del Mediterraneo. La giovane Italia, guidata da Luca Dalmonte, è battuta da una squadra senior con sette giocatori che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Londra 2012. “Contestualizzare l’analisi di quanto accaduto ai soli Giochi è riduttivo -afferma coach Dalmonte a fine gara- occorre tenere conto anche di quanto fatto nel mese precedente con le settimane di carico, di lavoro in palestra per migliorare ed aumentare le idee e per come i ragazzi hanno sviluppato quanto gli abbiamo proposto. In questo senso l’analisi assume aspetti diversi”.

La Tunisia gioca molto d’esperienza, mettendo le mani addosso sempre al limite del fallo ed approfittando i cali di tensione azzurri. In testa fin dal primo momento, la Tunisia ha affondato il colpo decisivo ad inizio terzo quarto con un break di 13-0 (da 18-26 a 18-39) che toglieva di fatto il fiato all’Italia che non era più in grado di reagire per come avrebbe voluto. La sfortuna si è anche accanita contro l’Italia in questo periodo: Stefano Gentile, capitano e play di questa squadra, già dalle amichevoli di Istanbul non è potuto scendere in campo per un affaticamento muscolare che lo staff medico sta curando. Moraschini e Cournooh si sono alternati in regia quando De Nicolao non era in campo.

L’Italia, fuori dalla zona podio, giocherà per il quinto posto contro la terza del girone A il 22 giugno alle 14.00 (ora italiana): “Non ho dubbi che giocheremo dando il 100 per cento -afferma deciso Dalmonte- senza alibi, cercando di finire questo percorso nel migliore dei modi, per il nostro senso del dovere nei confronti della maglia azzurra, della nostra professione, e per il senso di orgoglio che deve risiedere in ogni componente di una squadra.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

12 ore ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

1 giorno ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

2 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

3 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

4 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

6 giorni ago