Manca solo una vittoria e la stella statunitense dello sci alpino raggiungerà un altro incredibile record. Mikaela Shiffrin non ha intenzione di fermarsi e, dopo aver battuto la connazionale e stella Lindsey Vonn è a solo una vittoria dall’incredibile record del campione e mito indiscusso svedese Stenmark. La sciatrice a stelle e strisce insegue, quindi, la sua 86esima vittoria in carriera.
La carriera e i numerosi riconoscimenti
Classe 1995 è nata praticamente con gli sci. I genitori di Mikaela, infatti hanno sì viaggiato molto durante la sua infanzia, ma nonostante i numerosi cambiamenti, lo sci è sempre stato una costante. Sua mamma e suo papà sono stati atleti di sky race e suo fratello ha praticato lo sci, a livello agonistico, mentre andava al college. Insomma, da sempre è un affare di famiglia. A 15 anni la sua carriera professionale è decollata. Nel 2010 è arrivata prima in una gara in Canada e da allora ha dominato le piste. Nel 2014, a 18 anni, è entrata nella storia come la più giovane campionessa di slalom nella storia dello sci olimpico. Ma non solo. In carriera si è portata a casa numerosi riconoscimenti e medaglie: due ori olimpici, sei mondiali (il primo, a 17 anni, a Schladming 2013), 4 coppe del mondo generali, 1 argento olimpico, 2 argenti e 3 bronzi Mondiali, ben 8 Coppe di specialità e 1 bronzo ai Mondiali juniores. Ora in questo 2023 l’obiettivo è uno solo: raggiungere le 86 vittorie e superarle.
Il mito Ingemar Stenmark e quel record degli anni Settanta
Ingemar Stenmark è considerato, dagli anni Settanta, lo sciatore alpino di maggior successo di tutti i tempi. Ha iniziato a sciare all’età di cinque anni. Tre anni dopo ha vinto il suo primo campionato nazionale. In ogni caso il campione svedese è famoso perché è entrato di diritto nella storia della Coppa del Mondo di sci grazie agli 86 successi conquistati nella sua carriera. Ma non solo questo, infatti il campione dello sci ha abbandonato solamente a 33 anni, quando nel 1989 fece registrate il tempo più veloce nell’ultima manche di slalom gigante alle finali di Nagano. Insomma, 86 vittorie assolute ben 43 secondi posti e solamente “26” volte si è posizionato al terzo posto. Un record che la Shiffrin ha già puntato e che vorrà fare assolutamente suo dopo la pausa per i Mondiali.