TIRO CON L’ARCO (Nimes). Si è conclusa ieri l’avventura azzurra nell’Arco olimpico ai Campionati Mondiali indoor di Nimes. In campo maschile Massimiliano Mandia si è fermato ai quarti di finale. L’azzurro ha perso 6-4 al termine di una lotta lunga e di altissimo livello contro Viktor Ruban. In precedenza il campione italiano in carica aveva battuto 6-5 (10-9) il russo Alexander Kozhin e poi era riuscito a ripetersi con il 6-4 sullo sloveno Jaka Komocar. Finista ai sedicesimi di finale la corsa di Marco Morello. La sfida contro l’ucraino Markiyan Ivashko ha visto il giovane azzurro sconfitto 7-3. Primo turno fatale anche per Pia Lionetti, unica italiana rimasta in gara dopo le qualificazioni. L’azzurra protagonista anche a Londra 2012 è stata eliminata dalla moldava Alexandra Mirca, vincente 6-4.
Una buona notizia arriva dalla categoria junior dove Tatiana Andreoli si è qualificata per la finale per la medaglia d’Oro che disputerà domenica contro la russa Ariuna Zhargalova. Il 6-0 contro Ivana Laharnar (Slo) è stato il primo ostacolo superato del suo percorso che l’ha vista battere agli ottavi la compagna di squadra Sara Ret (brava a battere al primo turno 6-4 la tedesca Michelle Kroppen) 6-4. A piegarsi sotto i colpi dell’azzurrina ai quarti è stata Zhibzema Dambaeva (RUS) 7-3, mentre la semifinale l’ha vista vincente 6-0 sulla padrona di casa Laura Ruggieri. Si giocherà la finale per in Bronzo, in campo maschile, David Pasqualucci che in semifinale è stato sconfitto dal tedesco Carlo Schmitz con il punteggio di 6-3.
Domani, sabato, si svolgeranno le finali a squadre dove l’Italia è in corsa per il titolo iridato nell’Arco olimpico juniores: le azzurrine Tatiana Andreoli, Sara Ret e Loredana Spera sfideranno l’Ucraina per l’Oro