Categories: Notizie

Mondiali Atletica: dove è   il pubblico?

Foto: Colombo/FIDAL

MOSCA 2013. Lo stiamo notando tutti assistendo alle dirette dalla capitale russa dei Campionati Mondiali di Atletica, gli spalti dello stadio Luzhniki sono vuoti in un modo desolante. Eppure lo storico impianto moscovita che normalmente può contenere 81.000 spettatori ha visto la sua capienza ridotta chiudendo interi settori; sabato e domenica i posti erano 59.000 (43.000 per gli spettatori e 16.000 per sponsor, atleti, VIP, giornalisti, dirigenti), ieri sono stati ulteriormente ridotti a 50.000. Il picco di spettatori si è avuto domenica quando i tornelli del Luzhniki hanno contato 40.000 spettatori. L’ostacolista Felix Sanchez, uomo di mille battaglie, ha osservato “E’ morto, non c’è atmosfera. Facendo il confronto con le Olimpiadi di Londra è come paragonare la notte con il giorno”.

Non è un problema di prezzi, come si potrebbe pensare; domenica sera per la finale dei 100 metri vinta da Usain Bolt si poteva entrare pagando 100 rubli, 3 dollari che pur facendo i conti con il potere di acquisto restano un prezzo decisamente basso per assistere ad uno spettacolo unico. Proprio domenica, il vice presidente della IAAF, Sergei Bubka, ha dato la colpa al tempo. “Era caldo e soleggiato, e i moscoviti vanno nelle loro dacie, fuori città e può darsi che qualcuno abbia comprato il biglietto e non sia venuto”. Perchè gli organizzatori dicono di aver venduto l’80% dei biglietti.

Questi campionati mondiali sono l’avvio di un periodo d’oro per le organizzazioni russe: nel 2014 le Olimpiadi di Sochi, l’anno successivo i Campionati del Mondo di Kazan e nel 2018 la Coppa del Mondo di calcio. Che cosa succederà?

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

11 ore ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

1 giorno ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

2 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

3 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

4 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

6 giorni ago