ATLETICA (Lione). Nella quarta giornata dei Campionati Mondiali IPC di Atletica Leggera, l’unico azzurro in gara Ruud Koutiki Tsilulu è stato eliminato al primo turno di salti nel lungo T20. L’atleta di Maltignano (Ascoli Piceno) è riuscito ad ottenere una misura di 6,16 metri al primo salto, classificandosi al decimo posto e mancando di soli 3 cm l’accesso al secondo turno di salti. “Ho iniziato a saltare solo dall’anno scorso, io sono un velocista, ho poca esperienza di queste gare, ma ho bisogno di lavorare di più nei salti. La velocità c’era, il mio problema è stato ed è sempre lo stacco.”
Il marchigiano, che ha vinto l’argento ai Mondiali di Atletica INAS a Praga quest’anno nei 100m e bronzo nel lungo, era alla prima esperienza ad un mondiale di atletica paralimpica poichè la categoria T20, riservata agli atleti con disabilità intellettivo-relazionali, è stata inserita solo nel 2012 nei programmi ufficiali degli Europei di Stadskanaal, Olanda e delle Paralimpiadi di Londra. L’oro è andato all’ucraino Dmytro Prudnikov, l’argento al croato Zoran Talic e il bronzo al portoghese Lenine Cunha.
Cattive notizie invece per Roberto La Barbera che è stato costretto a ritirarsi dalla finale di salto in lungo T44, prevista per domani, a causa di problemi alla fascia plantare del piede sinistro. Sempre domani, le gare vedranno il ritorno in pedana della campionessa paralimpica Assunta Legnante nel getto del peso F11 e il debutto a Lione di Giusy Versace che parteciperà alle semifinali dei 100m T44.