CANOA SLALOM (Praga). Primo atto dei Campionati Mondiali dedicato oggi alle qualifiche per i K1 uomini e i C1 uomini con quattro azzurri su sei che avanzano in semifinale. Nel K1 il migliore degli azzurri è Giovanni de Gennaro che chiude all’ottavo posto assoluto grazie ad una seconda manche sontuosa. 87.96 il tuo tempo a 3.27 dalla leadership odierna conquistata dal ceco e padrone di casa Vavrinec Hradilek. Buona anche la prestazione di Andrea Romeo che ferma il cronometro sull‘89.76 chiudendo al ventunesimo posto e centrando l’accesso alla semifinale; venticinquesimo posto e semifinale centrata anche per Daniele Molmenti. Il campione olimpico che quest’anno si è visto pochissimo in gara non è preciso nella prima run ma si riscatta nella seconda fermando il cronometro sul 90.03 (88.03 al quale si sommano due secondi di penalità per un tocco di palina).
All’en-plein azzurro nel K1 si aggiunge anche la qualifica alla semifinale centrata nel C1 da Stefano Cipressi, che sul canale ceco nel 2006 vinse l’Oro nel K1. L’azzurro, oggi impegnato nella canadese monoposto, stacca il pass per la semifinale grazie al 99.80 che gli vale il ventinovesimo posto a 8.22 dal leader di giornata, lo sloveno Benjamin Savsek. Nulla da fare invece per gli altri due azzurri impegnati in C1. Roberto Colazingari chiude in 101.04 al trentacinquesimo posto, Pietro Camporesi invece è quarantaduesimo con il tempo di 103.52.
Domani si torna in acqua con le qualifiche per K1 donne (Stefanie Horn e Clara Giai Pron per l’Italia) e per il C2 (azzurri in gara con l’equipaggio composto da Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari. Nel pomeriggio invece semifinali per K1 uomini e C1 uomini con i nostri De Gennaro, Romeo, Molmenti e Cipressi in gara.