Mondiali+di+ciclismo%2C+storia+e+record+della+competizione
olympialabcom
/mondiali-di-ciclismo-storia-e-record-della-competizione/amp/
Sport olimpici

Mondiali di ciclismo, storia e record della competizione

Via ai campionati del mondo di ciclismo. A Glasgow uomini e donne andranno a caccia delle tredici medaglie d’oro che saranno distribuite dal 5 al 13 agosto. Si tratta della quinta edizione nel Regno Unito, la prima in territorio scozzese. Il nuovo format prevede la presenza contemporanea di bici da strada, pista, bmx, mountain bike. Appuntamento con i big domenica 6 agosto: partenza da Edimburgo e arrivo a Glasgow per 271.1 chilometri da percorrere.

Storia e regolamento della gara

I mondiali di ciclismo sono ormai da più di un secolo una pietra miliare dello sport a due ruote: gestiti dall’UCI con cadenza annuale sin dal 1921, quando a Copenaghen ha trionfato Gunnar Skold (svedese) hanno subito diversi cambiamenti. Nel 1927 i ciclisti furono divisi in professionisti e dilettanti. In quella occasione si è celebrato anche il primo trionfo della nazionale italiana che addirittura piazzò quattro corridori ai primi quattro posti: Binda, Girardengo, Piemontesi e Belloni. Nel 1958 è stato istituito anche il campionato del Mondo femminile. Dal 1972 l’UCI ha poi deciso che le prove di ciclismo in programma nei Giochi Olimpici sarebbero valsi anche il titolo mondiale. E così sino al 1992 vincere i Giochi significava avere anche la maglia iridata. Partecipano alla gara i corridori selezionati dalla Federazione di ciascun paese per un massimo di otto corridori nella prova maschile e sette in quella femminile. Chi vince indossa una maglia bianca cerchiata con i cinque colori olimpici per tutto l’anno sino alla competizione successiva. Chi ha vinto un mondiale inoltre può portare i colori della maglia iridata sul colletto e bordo delle maniche.

Record: quanto azzurro fa da sfondo all’iride

Immagine | Epa

Nella prova in linea, il record di vittorie è tinto (anche) di azzurro: Alfredo Binda condivide con i belgi Rik Van Steenbergen ed Eddy Merckx, lo spagnolo Óscar Freire e lo slovacco Peter Sagan tre vittorie ciascuno. Sagan è però l’unico ciclista della storia ad aver conquistato tre vittorie in altrettante edizioni consecutive. Il “cannibale” Eddy Merckx è l’unico ad avere vinto quattro volte, considerando anche la vittoria fra i dilettanti. Nella prova a cronometro, quattro vittorie per lo svizzero Fabian Cancellara e Tony Martin. Tra le donne la francese Jeannie Longo ha vinto il titolo per ben cinque volte aggiungendone anche quattro a cronometro per un totale di nove. Irraggiungibile per chiunque. L’Italia, sebbene non viva un periodo floridissimo, resta comunque largamente in cima alla classifica storica: ben 146 medaglie, frutto di 54 ori, 48 argenti e 44 bronzi. Seguono Belgio a 102 e Olanda con 99.

 

 

 

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago