Mondiali Ginnastica: Pozzo resta a casa

Ginnastica Mondiali 2013GINNASTICA ARTISTICA (Milano). “Va chi merita, come è giusto che sia”, queste le parole di Enrico Pozzo sul suo profilo Facebook dopo la ufficializzazione nei giorni scorsi dei quattro ginnasti azzurri (era possibile portarne fino a sei) che parteciperanno dal 30 settembre ad Anversa ai Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica. Salta un giro il trentaduenne biellese che quest’anno ai Giochi del Mediterraneo ha conquistato la medaglia di Bronzo alla Sbarra, ma che ha vissuto un astagione tra mille pressioni sfociata nel ritiro nella finale del Concorso Generale dei Campionati Italiani per evidenziare le incoerenze di direzione tecnica e giudici.

I quattro azzurri scelti dopo i test di inizio settimana a Milano dal Direttore Tecnico Nazionale, il prof. Fulvio Vailati, sono Alberto Busnari al cavallo con maniglie, Matteo Morandi agli anelli, Paolo Principi al corpo libero, al cavallo con maniglie e alla sbarra, e il romano Marco Lodadio, impegnato a sua volta agli anelli e al volteggio. Nessun generalista, quindi, nella squadra azzurra mentre in questa edizioni non si disputa la gara a squadre.

Non ce l’ha fatta a recuparere al 100% quindi Andrea Cingolani dall’infortunio che lo ha colpito nella fase di riscaldamento ai Giochi del Mediterraneo anche se il maceratese andrà comunque ad Osijek questo fine settimana per partecipare, insieme a Busnari, alla Challenge Cup, tappa della Coppa del Mondo 2013. In Croazia il tecnico Serguei Oudalov, accompagnato dal giudice Paolo Siviero, potrà verificare il recupero dell’azzurrino, bronzo europeo al corpo libero, in vista degli appuntamenti dell’anno venturo. Stesso discorso per il campione italiano Ludovico Edalli, che sta seguendo una precisa programmazione per potenziare il proprio contenuto tecnico, in prospettiva 2014. Anno in cui con i concorsi a squadre sarà fondamentale farsi trovare pronti, con un occhio già a Rio de Janeiro. Resta a casa anche Tommaso De Vecchis, mentre Paolo Ottavi e Lorenzo Ticchi non hanno potuto effettuare la valutazione per alcuni problemi alla spalla.

 

Gestione cookie