Categories: Notizie

Mondiali Tiro Arco: quinto posto per l’Italia

La squadra maschile (Foto:Fitarco)

TIRO CON L’ARCO (Belek). Si sono chiusi ieri, almeno per i colori azzurri, i Campionati Mondiali di Tiro con l’Arco olimpico con il quinto posto della squadra maschile che difendeva la medaglia d’Oro delle Olimpiadi di Londra e il Bronzo dei Mondiali di Torino del 2011. Mauro Nespoli, Amedeo Tonelli e Michele Frangilli non sono riusciti a superare i quarti di finale chiudendo con la sconfitta contro la Francia (Jean-Charles Valladont, Gael Prevost e Thomas Faucheron). I transalpini si sono portati subito in vantaggio, dimostrando di saper gestire un po’ meglio le fortissime folate di vento che abbassano di molto le media punti delle formazioni in gara. Ma è nel secondo set che viene scavato un solco netto nell’andamento della competizione, iniziando la seconda parte del match con sei punti di vantaggio. Gli azzurri provano la rimonta fino all’ultima volée: recuperano 4 punti, ma non riescono a colmare il gap e si arrendono al 191-187 con cui il trio francese vola in semifinale. Un vero peccato perché il primo scontro diretto aveva visto Nespoli e compagni battere con una prova superba la Cina (Xiaoxiang Dai, Yu Xing e Jianping Zhang) 178-170. Ad aggiudicarsi la finale per l’Oro sono Olanda e Stati Uniti, mentre i francesi si disputeranno il Bronzo contro la Sud Corea.

Peggio è andata nelle prove individuali dove gli arcieri azzurri ancora in gara non sono riusciti a raggiungere gli ottavi di finale. In campo maschle, Mauro Nespoli è stato sconfitto 6-2 dall’ucraino Markiyan Ivashko. Il campione olimpico perde il primo set ma si riporta subito in gara nel secondo. Nei due parziali successivi l’avversario mette il turbo e piazza due 29 fatali per l’azzurro che chiude così il suo Mondiale individuale. Al termine delle eliminatorie maschili è ancora una volta la Corea del Sud a dettare legge. La sfida per il titolo iridato è tutta orientale tra i due dominatori della stagione: Oh e Lee. Il bronzo se lo giocheranno il canadese Duenas e il cinese Dai.

Non riesce l’impresa neanche a Claudia Mandia che si è fermata nella sfida contro la cinese di Taipeh, Ya-Ting Tan, seconda assoluta durante le qualifiche. Finisce 7-3 per l’asiatica, l’azzurra esce però a testa alta strappando un set e un pareggio a una delle atlete più forti del mondo. Nel femminile la finale per l’Oro la disputeranno la danese Jager e la cinese Xu. La tedesca Winter si giocherà il bronzo con la coreana Yun.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

9 ore ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

1 giorno ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

2 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

3 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

4 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

6 giorni ago