Momento di pausa per la MotoGP in attesa della ripresa prevista al Mugello. Nel prossimo GP potrebbe esserci una novità importante
Un inizio di Mondiale in MotoGP con tante cadute e una classifica generale molto equilibrata. C’è Pecco Bagnaia in testa alla graduatoria con un solo punto di vantaggio su Marco Bezzecchi, il quale con la vittoria a Le Mans ha ribadito le ambiziosi di vertice del Team VR46 di Valentino Rossi.
Tante cadute, dicevamo. Alcune di queste, purtroppo, hanno avuto come protagonista proprio Bagnaia, out in gara in Argentina, a Austin e Le Mans dove si è scontrato con Maverick Vinales. Incidente tra i due che ha rischiato anche di degenerare con un accenno di rissa sulla ghiaia prima del chiarimento avvenuto ai box.
A Le Mans sono caduti anche Luca Marini dopo una collisione con Alex Marquez e lo stesso Marc Marquez il quale, al rientro dopo uno stop di due mesi, ha compromesso il podio con una scivolata nel finale quando era all’inseguimento di Jorge Martin.
Marquez è rientrato a Le Mans dopo aver smaltito i postumi di un’altra caduta, quella nel GP inaugurale a Portimao. Qui, appena dopo la partenza, ha urtato con una manovra azzardata Miguel Oliveira, procurandosi una lesione alla mano poi operata.
Oltre a quello di Marquez, a Portimao, c’è stato un altro infortunio importante, quello di Enea Bastianini. All’esordio ufficiale sulla Ducati ufficiali, quest’ultimo ha avuto un incidente con Luca Marini nel quale ha riportato la frattura della scapola destra.
Da allora, Bastianini non ha più disputato una Gara, compromettendo inevitabilmente le proprie chance di competere per il Mondiale. Dopo l’operazione, il pilota ha provato a rientrare a Jerez ma, dopo alcuni giri di prova in sella alla Ducati, ha dovuto fermarsi per il troppo dolore alla spalla infortunata.
Ora ci riprova. Martedì, Bastianini ha effettuato alcuni giri proprio al Mugello in sella a una Ducati Panigale V4, una sorta di prova generale per il possibile rientro che potrebbe avvenire sul circuito toscano nel weekend del 10-11 giugno. Test che la Ducati ha documentato con foto e video sui proprio canali social, ripresi dallo stesso Bastianini con una frase eloquente a corredo: “Un pò di aria fresca. Che bello tornare in azione.”
Vedremo se stavolta Enea ce la farà. Intanto il collega e compagno di squadra, Pecco Bagnaia ha comunicato di aver riportato una lieve frattura all’astragalo dopo la citata caduta a Le Mans. La presenza del campione in carica al Mugello non è tuttavia in dubbio.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…