La MotoGP si avvicina a un altro weekend in pista, in Germania. Sul Sachsenring, ancora un volta, ci saranno assenze importanti in griglia di partenza
Giugno mese ricco di impegni per la MotoGP. Archiviato il weekend del Mugello con la doppia vittoria di Pecco Bagnaia nella Sprint e in Gara, tra sabato 17 e domenica 18, il Mondiale fa tappa in Germania su un altro circuito storico, quello del Sachsenring.
La doppia affermazione al Mugello ha consentito a Bagnaia di consolidare la prima posizione nella classifica generale, portando a 21, i punti di vantaggio su Marco Bezzecchi. Segue a -24, Jorge Martin, a podio sul circuito toscano con la sua Ducati Pramac.
Nonostante l’indubbia supremazia della Ducati ufficiale, al momento, il Mondiale di MotoGP, a differenza di quanto sta avvenendo in Formula 1 con la Red Bull e Verstappen, resta apertissimo. Vedremo se su uno dei suoi circuiti preferiti, Marc Marquez ritroverà una posizione tra i migliori. Anche al Mugello, weekend insoddisfacente per lo spagnolo, caduto nuovamente in Gara alla stregua di quanto avvenuto nel GP precedente a Le Mans.
Al Sachsenring, peraltro, Marquez correrà da solo per la Honda HRC che ha deciso di non sostituire Joan Mir, indisponibile per la frattura al mignolo rimediata con la caduta al Mugello. L’ex campione del mondo con la Suzuki, tuttavia, non sarà l’unico assente nel GP tedesco.
MotoGP, altra assenza per il pilota
Oltre a Mir, in griglia di partenza in Germania, non ci sarà nemmeno Pol Espargarò. Sembrava che il pilota della GasGas Tech3 (team satellite KTM) potesse finalmente rientrare dopo la terribile caduta nella gara inaugurale di Portimao che gli ha causato la frattura di mandibola, costole, vertebre e una contusione al polmone.
Sono stati giorni terribili per il pilota spagnolo che, durante la degenza, ha perso quasi 10 kg per l’impossibilità di alimentarsi correttamente a causa della mandibola fratturata. Ora il peggio sembra passato ed Espargarò è pronto a riprendersi la sua Moto. I medici, tuttavia, prima di dargli il via libera definitivo gli hanno consigliato ulteriore prudenza. Pare, infatti, che la lesione alle vertebre non si sia ancora rimarginata del tutto.
A questo punto, con la sola gara di Assen da disputare prima della pausa di luglio, Espargarò potrebbe tornare in pista direttamente a Silverstone a inizio agosto. Al suo posto, in Germania, correrà ancora il suo sostituto, il tedesco Jonas Folger che avrà così la possibilità di gareggiare davanti al pubblico di casa.
Oltre a Pol Espargarò e Mir, anche un altro spagnolo salterà il GP di Germania ovvero Alex Rins, operato per la frattura a tibia e perone rimediata con la caduta durante la gara sprint del Mugello.