Nadal incassa un colpo micidiale, che batosta per i suoi tifosi

Altro brutto colpo per Nadal in questa stagione da incubo: batosta clamorosa per tutti i tifosi dello spagnolo.

A ogni giorno il suo affanno“, afferma il Vangelo di Matteo. Ed è quello che sta capitando, in questo periodo, a Rafael Nadal e a tutti i suoi tifosi. Non passa un giorno in cui non arrivi una brutta notizia per il fuoriclasse spagnolo, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. La sua parabola sta ormai crollando verticalmente, e l’ultima notizia che lo riguarda è una vera batosta sul morale di chi lo ha amato follemente.

Il tempo passa inesorabilmente, e tutto ciò che sta succedendo in questi giorni era purtroppo prevedibile per un giocatore esploso giovanissimo e che ha chiesto al suo fisico ben più di quanto sarebbe stato lecito chiedere. Dopo aver iniziato malissimo il 2023, con la sconfitta e l’infortunio all’Australian Open, Rafa è scomparso dal circuito, posticipando di torneo in torneo il suo rientro.

Poco prima del Roland Garros ha annunciato il suo forfait dal torneo di Parigi, indubbiamente il più importante della sua carriera, e ha confessato pubblicamente di volersi ritirare al termine della prossima stagione, nel 2024. Una notizia che era nell’aria, ma che ha comunque gettato nello sconforto i tifosi. Il fondo però non era anocra stato toccato, e a peggiorare la situazione è arrivato nelle ultime ore un vero e proprio colpo basso del destino.

Il crollo di Nadal: i tifosi sono disperati, non succedeva da vent’anni

La vittoria di Novak Djokovic ha gettato molti dei tifosi del mancino di Manacor nella disperazione. Con il trionfo proprio lì, a Parigi, beffa delle beffe, il serbo ha completato il sorpasso sullo spagnolo, diventando il tennista con il maggior numero di titoli dello Slam nella storia (a quota 23). Era solo questione di tempo, inevitabilmente. Ma la cosa peggiore è quanto accaduto il lunedì successivo alla fine del Roland Garros. È successo infatti qualcosa che non si verificava dal 2003.

Ranking Nadal
Nadal crolla nel ranking: non succedeva da 20 anni (Ansa, Cati Cladera) – Olympialab.com

Nadal è letteralmente crollato nella classifica ATP. Il suo ranking è improvvisamente diventato quello di un giocatore minore del circuito. Anche questo era prevedibile, ed era stato messo in conto sia dal tennista spagnolo che da tutti i suoi tifosi. Ma vederlo fa comunque molto male.

Mentre Nole, che ha solo un anno in meno di Rafa, ha infatti conquistato nuovamente la vetta del ranking, sottraendola al fuoriclasse Alcaraz, Nadal è scivolato per la prima volta dal 2003 fuori dalla top 100 del circuito. Lo spagnolo paga infatti la perdita dei 2000 punti che aveva conquistato lo scorso anno vincendo il suo ennesimo Roland Garros.

Senza un bagaglio così importante, Rafa ha visto crollare completamente la sua classifica e, dopo 1029 settimane consecutive, è scivolato fuori dalla top 100, precisamente posizionandosi al numero 136 del ranking. Cosa vuol dire questo? Che al rientro si troverà a dover affrontare fin da subito i giocatori migliori del circuito. Salvo clamorosi ribaltoni, dunque, la risalita sarà dura. Ma questo non intacca minimamente quello che è stato ed è tutt’oggi per il mondo del tennis: uno dei candidati più importanti al titolo teorico di GOAT, Greatest of All Time.

Gestione cookie