L’Italia Femminile torna in campo e cerca di risvegliare la passione. L’appuntamento è a Roma allo stadio “Tre Fontane” per un’amichevole contro la Colombia, ultima tappa di preparazione prima del raduno pre Mondiale che si giocherà in Australia e Nuova Zelanda.
A presentare la sfida è stata Sara Gama, reduce da un periodo non esattamente indimenticabile. La maglia azzurra negli ultimi mesi le è evidentemente mancata, ma la capitana nel frattempo ha avuto modo di accompagnare e valutare il percorso di un gruppo che deve lavorare sodo per tornare a far innamorare i tifosi italiani come nel Mondiale del 2019 quando le azzurre, capaci di arrampicarsi sino ai quarti di finale della competizione, hanno incollato alla tv e appassionato, nonché avvicinato al movimento del calcio in rosa, milioni di italiani. E a 100 giorni dall’inizio del secondo mondiale consecutivo (impresa non riuscita ai colleghi uomini che ne hanno saltati altrettanti di fila) con la Colombia sarà un test che permetterà alle ragazze di andare a caccia di quel gioco e quel feeling smarriti nell’ultimo campionato europeo.
L’obiettivo è cercare di ripetere l’esperienza in Francia, con una consapevolezza diversa. Questa nazionale, con ogni probabilità, chiuderà il suo ciclo perché dopo il Mondiale diverse calciatrici lasceranno. Un buon percorso alla rassegna iridata è fondamentale per restare a certi livelli e permettere al movimento di proseguire una crescita che ha toccato il suo apice nel 2019 e poi ha rallentato vistosamente il passo dopo il deludente Europeo della scorsa estate che ha visto le azzurre abbandonare la competizione dopo una inattesa quanto dolorosa eliminazione al primo turno. Sara Gama ha parlato ai canali ufficiali della Federazione: “Contro la Colombia mi aspetto una sfida che ci aiuterà a familiarizzare con avversarie provenienti dal Sudamerica, squadre che troveremo al Mondiale. Sarà un buon test. Mi aspetto una grande risposta dal pubblico romano, è un bel contesto e penso che questo sarà il luogo ideale per salutare i nostri tifosi prima di un appuntamento così importante”.
Il “Tre Fontane” di Roma ospiterà la sfida della nazionale femminile alle 16,30 del prossimo 11 aprile e l’ingresso alla struttura sarà totalmente gratuito. Chi vorrà assistere alla sfida che vedrà protagoniste le ragazze del CT Milena Bertolini dovrà seguire le istruzioni sul sito della FIGC. Tagliandi disponibili fino a esaurimento posti. La mancanza della diretta televisiva, se da una parte invita a riflettere sul momento del calcio femminile azzurro, dall’altro può essere un incentivo a riempire l’impianto. A riaccendere la passione, poi, dovranno essere le ragazze. L’occasione di far tornare il cielo più… azzurro intorno alla Italdonne non va sciupata.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…