Categories: Notizie

Nelle batterie si salva   solo Paltrinieri

BARCELLONA 2013. Questione di centesimi. Questa mattina nelle batterie del settimo giorno di nuoto mundial al Palau Sant Jordi gli azzurri hanno avuto poca fortuna. Silvia Di Pietro nei 50 farfalla, Mirco Di Tora nei 50 dorso e Michela Guzzetti nei 50 rana, tutti diciassettesimi, sono stati i primi degli esclusi dalle semifinali e tutti sono stati anticipati di uno o due centesimi.

Nelle batterie dei 50 stile libero, Silvia Di Pietro, 20 anni compiuti il 6 aprile, si presenta con il record personale e stagionale di 25.23. Lo ripete quasi al centesimo, 25.24, ma proprio quel centesimo la tiene fuori dalle semifinali del pomeriggio. Diciassettesima e prima delle escluse. L’ultima delle qualificate è la danese Pernille Blume proprio con 25.23. La più veloce è stata l’australiana Cate Campbell con 24.27.

E’ diciassettesimo anche Mirco Di Tora nei 50 dorso. Nuota bene ma con 25.54 è il primo degli esclusi. Due centesimi lo separano dallo spagnolo Juan Miguel Rando Galvez, sedicesimo con 25.52. Il miglior tempo lo segna il brasiliano Daniel Orzechowski 24.67. E’ diaciassettesima anche Michela Guzzetti nei 50 rana con 31.51 ed è ventisettesima Lisa Fissneider con 31.94. Anche Michela è fuori per un centesimo. Le è davanti la islandese Hrafnhildur Luthersdottir con 31.51. Fa festa, invece, la russa Yuliya Efimova che nell’ultima batteria (la stessa  in cui ha nuotato Lisa Fissneider) ha stabilito il record del mondo con 29.78 migliorando il precedente di 29.80 che dal 7 agosto del 2009 apparteneva alla statunitense Jessica Hardy.

Nei 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri si qualifica per la finale di domani con il secondo tempo della sua heat e il quarto della classifica generale di 14’57”15; Gabriele Detti si ferma alle batterie, diciannovesimo con 15’18”04. Il miglior tempo è del cinese Sun Yang con 14’54”65.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

14 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

3 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

5 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

7 giorni ago