Nuoto%2C+Mondiali%3A+ltalia+calante+verso+il+Sol+Levante%3F
olympialabcom
/nuoto-mondiali-ltalia-calante-verso-il-sol-levante/amp/
Parigi 2024

Nuoto, Mondiali: ltalia calante verso il Sol Levante?

Il nuoto italiano, all’indomani del “Settecolli” e da quanto raccontato dalle piscine romane, lascia in eredità diverse indicazioni in vista di Fukuoka. A poco più di un mese dall’appuntamento con i mondiali giapponesi si possono tirare le prime somme… tuffandosi nell’atmosfera iridata.

Un tuffo dove l’acqua è più azzurra

Immagine | Ansa

Gli azzurri provengono da un ciclo straordinario: prima i mondiali di Budapest dello scorso anno, e in generale da diversi anni in qui, le canotte si sono tuffate in acque particolarmente azzurre e chiare. Una costanza quasi incredibile nel riuscire a portare a casa medaglie su medaglie: a Gwangju (Corea del Sud) nel 2019, arrivarono sette podi, figli di 3 ori, 2 argenti e 3 bronzi, record che, già di per sé prestigioso, è stato polverizzato lo scorso anno a Budapest, con 9 medaglie di cui 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi e vari primati nel numero di vittorie, podi e presenze in finale. L’ultimo Settecolli però ha lasciato in eredità un qualcosa di leggermente diverso, sia in termini di risultati che di prospettive. Notizie positive sono arrivate da Ceccon e Sara Franceschi. Anche Simona Quadarella ha calato un tris, centrando il primo posto nei 400, 800 e 1500 stile libero. Buone notizie che, tuttavia, si limitano solo a questi atleti.

Problemi fisici e perplessità

C’è perplessità, e anche qualcosa in più, su Benedetta Pilato: la predestinata a raccogliere l’eredita della Divina, al secolo Federica Pellegrini, non si presenterà a bordo vasca nei 100 rana e correrà solo i 50. Lisa Angioni ha regalato l’unico sorriso fra le specialiste ma non sembra abbastanza per puntare all’iride. Anche Nicolò Martinenghi, una delle punte di diamante della nazionale azzurra, è alle prese con alcuni problemi fisici che ne hanno limitato il rendimento. Qualche problemino anche per Lorenzo Zazzeri, incidente e non poco per la 4×100 stile libero. E non sta molto meglio Alessandro Miressi, alle prese con un cronometro che proprio non riesce a fermare sotto il limite dei 47’’. A tutto ciò si aggiungono i cali di forma e i problemi extra piscina di Lorenzo Galossi, che è ancora in attesa di farsi notare.

Sol Levante, luna calante

Immagine | Ansa

Un discorso a parte per Gregorio Paltrinieri che, dopo aver staccato dei tempi non esattamente indimenticabili negli 800 e nei 1500 stile libero, potrebbe sposare definitivamente il nuoto in acque libere. Insomma, volgendo lo sguardo verso il sol Levante, il rischio è che il rendimento possa essere calante… a meno che l’oriente non si confermi luogo dalle liete sorprese come spesso è accaduto nella storia nazionale.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

6 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago