Categories: Notizie

Corso: dalla Russia   a Roma sempre di corsa

PERSONAGGI. Oxana Corso nasce a San Pietroburgo e della sua prima infanzia non si sa praticamente nulla se non che all’età di tre anni, nel 1998, la famiglia Corso incontrò per la prima volta lei e sua sorella Olga all’orfanotrofio numero 5 della città russa dopo che lei aveva già passato quasi due anni in ospedale per un problema al piede destro che solo all’arrivo in Italia si rilevò causato da una cerebrolesione.

“Come è cominciato tutto? A scuola, nelle ore di educazione fisica”, raccontava lo scorso anno a Superabile Oxana parlando del suo avvicinamento all’atletica, “Avevo 11 anni quando il professore di ginnastica mi ha notata. Poi sono venuti i raduni promozionali, e l’incontro con il CT Nazionale Mario Poletti, avvenuto a Oristano quando avevo 13 anni”. Precoce il talento sportivo, ma seria e studiosa, è la ragazza. “Frequento il Liceo Psico-socio-pedagogico, e si studia tanto. Da grande, a parte correre, vorrei fare la criminologa”.

Prima delle Paralimpiadi diceva “A Londra non ho obiettivi particolari, già quando sono stata convocata ufficialmente sono scoppiata a piangere. Anche se lo potevo immaginare, non ero proprio preparata, emotivamente. So solo che cercherò di divertirmi tanto. Ho scoperto che i grandi risultati arrivano solo quando mi diverto”. Ed è arrivato il podio olimpico.

E anche oggi a Lione, Oxana si deve essere divertita molto, o almeno è arrivato il grande, grandissimo risultato,

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Federica Pellegrini si schiera contro Jannik Sinner: “È stato trattato diversamente”

L'ex nuotatrice non ha avuto parole dolci per il numero 1 della classifica ATP: ecco…

10 ore ago

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

1 giorno ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

2 giorni ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

3 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

4 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

5 giorni ago