Manca poco più di un anno alle prossime Olimpiadi che si terranno a Parigi nel 2024 e la corsa al biglietto è già impazzita.
Sia i familiari degli atleti che sono già sicuri (o quasi) di un posto ai prossimi Giochi che gli appassionati delle discipline olimpiche da tutto il Mondo hanno preso d’assalto i portali autorizzati alla vendita dei biglietti, facendo registrare un incredibile numero di richieste.
In poco meno di tre settimane, la prima fase di vendita dei biglietti per le Olimpiadi di Parigi 2024 sono andati a ruba.
Grazie ai 3,25 milioni di tagliandini assegnati, si è già raggiunto un risultato storico.
Si tratta, infatti, della più grande vendita di biglietti per un evento sportivo in Francia. Un vero successo.
Ma siamo solo all’inizio.
In questa prima fase a essere venduti sono stati soltanto i biglietti appartenenti alla categoria “Make Your Games”, mentre una seconda fase di vendita per altri tagliandini avrà inizio il 15 marzo.
Per questo, gli organizzatori di Parigi 2024 hanno già invitato chiunque fosse alla ricerca di un biglietto a registrarsi al sorteggio per la vendita dei tickets individuali sulla piattaforma ufficiale tickets.paris2024.org.
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, si è deciso di optare per una vendita a fasi, dando la possibilità agli sportivi di tutto il Mondo di acquistare il tagliandino desiderato attraverso un meccanismo a sorteggio, in determinati periodi di tempo.
Ciò è stato fatto per provare a snellire le procedure, garantendo un’esperienza d’acquisto più agevole e sicura.
A rispondere positivamente sono stati soprattutto i francesi, che, favoriti dal fatto di vivere già nel Paese in cui si terranno i prossimi Giochi, si sono aggiudicati due terzi dei biglietti venduti fino ad ora.
158 gli Stati diversi che hanno fatto segnare l’acquisto di almeno un ticket da parte di un proprio cittadino, con la prima fase di vendita che ha fatto registrare un’alta adesione del giovane pubblico femminile.
Stando ai dati, il 45% dei biglietti sono stati acquistati da donne, il 44% delle quali con meno di 35 anni d’età.
In questa prima fase di vendita, sono stati messi a disposizione del pubblico dei veri e propri pacchetti, contenenti diverse discipline.
L’obiettivo è stato quello di promuovere lo spirito olimpico, a prescindere da sport specifici.
Ovviamente, alcune discipline hanno però venduto meglio di altre.
Il primo giorno, per esempio, i biglietti per le gare di BMX Freestyle e arrampicata sono andati subito sold out, seguiti nei giorni dopo da quelli per la scherma, il judo, la break dance e il ciclismo su pista.
Tra gli sport che hanno fatto registrare la maggior vendita di biglietti ci sono poi il calcio, l’atletica, il rugby a 7, il basket e la pallavolo. Alcune delle discipline più seguite al Mondo.
Parlando del prezzo, il 50% dei biglietti è stato venduto per circa 50 euro l’uno.
Più nello specifico, durante la prima fase di vendita sono stati acquistati oltre 400.000 biglietti al prezzo di 24 euro, circa il 70% sono stati venduti a meno di 100 euro e il 4,5% al costo di 200 euro (o superiore).
Ora, l’avvio alla seconda fase, che avrà inizio il prossimo 15 marzo, a 500 giorni di distanza delle Olimpiadi.
L’ultimo 20% dei biglietti sarà invece riservato alla vendita On Location e attraverso i fornitori ufficiali di Parigi 2024.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…