Parigi 2024, Bacosi e Rossetti: “Questo oro insieme era nel nostro destino”

I due stanno facendo la storia dello skeet italiano e mondiale. Hanno battuto la coppia statunitense formata da Vincent Hancock e Austin Jewell Smith

Hanno fatto, anzi stanno facendo, la storia dello skeet italiano. Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, abbracciati fortemente da commissario tecnico azzurro, Andrea Benelli (oro e bronzo da tiratore in carriera), si confermano i più forti nel tiro al volo. A Parigi 2024 ci mancava questa medaglia, ma lo skeet non poteva salutare i Giochi Olimpici senza un trionfo degli azzurri. Ed è arrivato a Chateauroux, a circa 270 chilometri da Parigi, contro avversari fortissimi: Vincent Hancock, quattro ori individuali ai Giochi, e Austin Jewell Smith.

Nelle qualificazioni Bacosi e Rossetti hanno eguagliato il record del mondo con 149/150, per poi battere gli statunitensi. La tensione naturalmente è sempre stata alle stelle, ma Rossetti e Hancock hanno mantenuto il sangue freddo e si è arrivati all’ultima serie con otto colpi da sparare con gli azzurri avanti di due. Gabriele non ha preso il primo piattello. Poi Bacosi ha fatto quattro su quattro ed è finita 45-44 per l’Italia.

Gestione cookie