Velasco: “Non ho detto che me ne vado, ho detto che ci penserò”. Poi, sulle polemiche politiche: “Non ho letto nulla, è un mondo che non mi appartiene”
Julio Velasco, allenatore della Nazionale femminile di pallavolo vincitrice di uno storico oro alle Olimpiadi di Parigi, dopo essere atterrato all’aeroporto di Milano Linate dal volo che ha portato tutta la squadra in Italia, ha dichiarato ai microfoni: “Questa vittoria darà salto di qualità a movimento femminile“. “Oggi ci rendiamo conto di aver fatto una cosa veramente importante. L’ho detto in tempi non sospetti. Quando mi hanno chiesto che pensavo di queste ragazze, ho detto una sola parola: fantastiche. L’anno prossimo c’è il campionato del mondo. Io ho sempre detto che una medaglia d’oro al campionato del mondo non è meno di una all’Olimpiade. Quello che ha l’Olimpiade è una ripercussione mediatica molto più grande“, ha proseguito il mister. Incalzato poi sulle voci di un suo addio al volley, Velasco ha risposto: “Non ho detto che me ne vado, ho detto che ci penserò”. Poi, sulle polemiche politiche: “Non ho letto nulla, è un mondo che non mi appartiene”.
Parigi 2024, pres. Federvolley: “Julio e il suo staff valore aggiunto”
Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, dopo l’atterraggio della Nazionale italiana femminile della categoria a Milano Linate a seguito dell’oro a Parigi 2024 ha detto: “Ci siamo tolti anche questo problema, adesso andiamo avanti tranquillamente, grazie a queste ragazze, a come abbiamo condotto questa olimpiade. E’ stata una bellissima Olimpiade, vorrei ricordare che anche i ragazzi hanno preso un bel quarto posto, per cui credo sia stata una spedizione abbastanza importante“. “La forza maggiore è che queste ragazze sono brave, sono un gruppo eccezionale, avevamo bisogno in un momento particolare della loro crescita di mettere uno staff più importante, senza nulla togliere a chi veniva prima, ma il valore aggiunto sono stati Junio e il suo staff” ha aggiunto. “Mi aspettavo questa accoglienza perché questa squadra è già nell’immaginario collettivo degli atleti italiani, è una nazionale amata, abbiamo avuto ascolti alti” ha concluso.
Parigi 2024, De Gennaro: “Realizzato un sogno, non vorremmo più svegliarci”
Monica De Gennaro dopo l’atterraggio della Nazionale femminile di pallavolo, oro a Parigi 2024, a Milano Linate ha detto ai microfoni: “Sapevamo che c’erano tante persone che ci seguivano ma non ci aspettavamo così tanta gente stamattina. Siamo molte contente e sorprese. Stiamo continuando a sognare, ognuna di noi ha realizzato un sogno e non vorremmo più svegliarci“. “Velasco? Non devo parlare io di un allenatore così vincente, è sicuramente molto importante” ha aggiunto.
Parigi 2024, Bosetti: “Nuova squadra del secolo? Lo diremo col tempo”
Caterina Bosetti mostrando la medaglia d’oro, ha detto ai giornalisti: “Siamo felicissime, non ci aspettavamo tutto questo. Non ho ancora realizzato, abbiamo dormito poco, abbiamo festeggiato, ci vorrà qualche giorno. Se siamo noi la nuova squadra del secolo? Lo diremo col tempo“. Le ragazze sono state accolte con omaggi floreali da parte di alcune e alcuni giovani fan, che hanno voluto festeggiare con loro il traguardo raggiunto.
Parigi 2024, Alessia Orro: “Onore aver vinto questa medaglia, sogno di ogni atleta”
Qualche minuto dopo l’uscita della capitana, Anna Danesi, ha fatto la sua comparsa Alessia Orro, che ha risposto ad alcune domande dei cronisti: “È bellissimo, sono davvero sorpresa, è davvero un onore per noi, si vede che abbiamo fatto qualcosa di veramente grosso“, queste le sue parole. L’oro appena vinto è infatti il primo mai conseguito dalla pallavolo femminile nella storia delle Olimpiadi. “Onore aver vinto questa medaglia, è il sogno di ogni atleta. Me lo porterò per tutta la vita. I complimenti più belli? Da mia zia e dalla mia madrina, mi hanno fatto commuovere e m hanno fatto ricordare il mio percorso” ha aggiunto. “Trofeo della baguette? Abbiamo detto ‘togliamoci un po’ di tensione’, quindi lo abbiamo definito così” ha concluso, mostrando poi la medaglia.